Arbitri, assistenti e osservatori pronti per la nuova stagione

CRA Molise

Arbitri, assistenti e osservatori pronti per la nuova stagioneDopo l’Athletic Day che ha già visto partecipi tutti gli associati dell’Organo Tecnico Regionale, gli arbitri e gli assistenti di Eccellenza e Promozione sono tornati in aula, insieme agli osservatori, per il raduno pre-campionato che quest’anno si è svolto a Filignano, in provincia di Isernia, dal 31 agosto al 2 settembre. Tre giorni intensi in cui si sono affrontati tutti gli argomenti necessari per prepararsi al meglio per la nuova stagione sportiva.
Da subito, in aula, il Presidente Alessandro Petrella, coadiuvato dal suo staff, ha ricordato le disposizioni tecniche illustrando anche l’importante novità di quest’anno: la compilazione del referto di gara tramite un portale. A seguire, sul campo da calcio, si è parlato di spostamento e posizionamento non solo sotto il profilo tattico, ma anche al fine di migliorare la collaborazione tra arbitro ed assistente. Nel pomeriggio, dopo la visione di diversi filmati commentati anche da alcuni associati molisani appartenenti all’Organo Tecnico Nazionale, arbitri ed assistenti hanno preso parte ad una seduta di allenamento coordinata proprio da questi nazionali, creando un momento di confronto e di scambio di esperienze nonché di crescita.
La Circolare 1 è stata illustrata il venerdì mattina da Mauro Russo e Salvatore Russo del Settore Tecnico. Gli arbitri e gli assistenti hanno assistito attentamente alla lezione esponendo al termine le proprie perplessità poi chiarite tramite la rilettura o attraverso la visione di alcuni filmati avvenuta nel pomeriggio.
In giornata è giunto a Filignano anche il Componente del Comitato Nazionale Maurizio Gialluisi, il quale ha ricordato che il Molise ha un Comitato regionale al livello delle altre regioni italiane prendendo anche atto dell’ottima preparazione degli arbitri molisani emersa sia dai risultati dei quiz sia dai commenti dei video.
La giornata si è poi conclusa per gli arbitri e gli assistenti con un allenamento diretto dal Referente atletico Silvio Alberti che ha dato particolare importanza al riscaldamento illustrando anche l’allenamento “11+”, un programma sviluppato dalla FIFA. Gli assistenti con il responsabile Andrea Cordeschi e il Presidente Petrella hanno poi effettuato una serie di esercizi di segnalazione per prendere maggiore confidenza con il ruolo e, per i più esperti, migliorare la propria prestazione. Gli osservatori sono invece rimasti in aula per le disposizioni con il responsabile Italo Paglione. In serata, i Componenti del CRA insieme ai Presidenti delle tre Sezioni molisane, ai due Componenti del Settore Tecnico ed al Componente del Comitato Nazionale, hanno preso parte alla prima Consulta regionale della nuova stagione.
L’ultimo giorno, il Presidente regionale del Molise dell’Associazione degli Allenatori Luciano Lubrano e Miguel Mastrangelo della FIGC-LND sono stati ospiti al raduno pre-campionato ed hanno entrambi ricordato il forte legame con l’AIA e l’importante ruolo degli arbitri per il corretto svolgimento dei campionati. Petrella si è detto fortemente soddisfatto del livello dei propri arbitri che cresce di anno in anno grazie al costante impegno che ognuno dimostra.

In copertina: i Componenti del CRA Molise con Gialluisi, Mauro Russo e Salvatore Russo. In gallery: disposizioni in campo; foto di gruppo del primo allenamento; un momento della spiegazione della Circolare 1; uno scatto del secondo allenamento; Gionni Matticoli dona la maglia dell’ultimo mondiale al Presidente Petrella; gli osservatori in aula; foto di gruppo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri