Iniziata l'Assemblea organizzativa e tecnica dei Presidenti di Sezione

Iniziata l'Assemblea organizzativa e tecnica dei Presidenti di SezioneHa preso il via oggi a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, l'Assemblea dei Presidenti delle Sezioni AIA italiane. Due giornate durante le quali vengono affrontate tematiche organizzative e tecniche. Dopo un saluto di benvenuto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche Carlo Ridolfi, l'Assemblea è stata ufficialmente aperta dal Presidente dell'AIA Marcello Nicchi.
Presenti, oltre ai Presidenti delle 209 Sezioni, anche tutto il Comitato Nazionale, i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ed i Presidenti dei CRA e CPA.
Marcello Nicchi ha anticipato che domani, nella seconda giornata di Assemblea, interverrà anche il Ministro allo Sport Luca Lotti. "E' la prima volta che un Ministro partecipa ad evento dell'Associazione Italiana Arbitri - ha detto - Sono grato per l'attenzione che le Istituzioni prestano al nostro lavoro".
Successivamente ha preso la parola il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange che, attraverso la visione di filmati, ha analizzato di alcuni episodi con i video test ed ha presentato il materiale didattico.
Sono quindi intervenuti i vari componenti del Comitato Nazionale dell'AIA Alberto Zaroli (che ha presentato la Referee Run e parlato di KPI), Michele Conti (su pratiche come congedi e riammissioni all'AIA), Stefano Archinà (sul progetto dell'OA Day), Umberto Carbonari (sui temi riguardanti la Commissione Paritetica), Giancarlo Perinello (sulla riforma del Regolamento) e Maurizio Gialluisi (sugli adempimenti amministrativi). Filippo Capellupo, Responsabile dell'Osservatorio, ha invece tracciato il bilancio sui dati rilevati agli episodi della scorsa Stagione Sportiva in tema di violenza sugli arbitri.
A seguire sono saliti sul palco i vari Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali: Nicola Rizzoli (CAN A), Emidio Morganti (CAN B), Danilo Giannoccaro (CAN PRO), Matteo Trefoloni (CAN D), Andrea Gervasoni (CAI), Angelo Montesardi (CAN 5) e Marcello Caruso (CAN BS). Un saluto è stato poi portato da Gianluca Rocchi in qualità di rappresentante degli arbitri in attività.
Nella prima giornata ci sono stati anche gli interventi di Valerio Di Stasio (Commissione Esperti Legali) che ha presentato il massimario e le attività svolte, e di Simone Mancini (Responsabile della Commissione Informatica) che ha presentato i nuovi progetti dell'AIA in questo settore.
Domani la seconda parte dell'Assemblea con la presenza del Ministro allo Sport Luca Lotti.
Emozionante, durante la riunione, la proiezione di un video con un'intervista inedita a Stefano Farina in cui parla dei giovani e della figura dell'arbitro di calcio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri