Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Pronti, partenza, via!

Nicolò Selleri - 27/09/2017, 13:00

Sezione di Bologna
Si è svolto in un tipico sabato di fine estate, il raduno della Sezione di Bologna. Sotto gli occhi del Presidente Antonio Aureliano, di tutto il Consiglio Direttivo e del componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, Mauro Bernardoni, i fischietti della Sezione bolognese si sono trovati fin dal mattino per iniziare con le previste prove atletiche, i 40 metri e lo yo-yo test. A seguire si sono uniti al gruppo anche gli osservatori arbitrali per ricevere le direttive di questa nuova e sfidante stagione sportiva. Nel frattempo gli arbitri sono stati coinvolti in un’interessante lezione sul campo, così da poter testare posizionamenti ed atteggiamenti da tenere in gara. Dopo un breve break è stata la volta dei tanto temuti quiz regolamentari. Anche in questo caso i risultati riportati sono stati positivi, segnale di un costante impegno dell'organico.
Mauro Bernardoni ha avuto modo di portare il saluto del Presidente CRA Emilia Romagna e di tuttao la Commissione, sottolineando come sia indispensabile lavorare con impegno per approdare all’organico regionale. A seguire l’attenzione è rimasta alta anche per la riunione tenuta dal Presidente Aureliano, nel corso della quale sono stati toccati aspetti tecnici e disciplinari. Particolare rilevanza è stata inoltre prestata alla sfera comportamentale, dal quale prescinde l’intera prestazione in campo: la gara comincia dal ricevimento della designazione, prosegue con l’arrivo al campo in largo anticipo, coinvolge il rapporto con i dirigenti prima e i calciatori poi, termina solo la sera a consegna della refertazione. Al termine dell’intervento del Presidente Aureliano, che ha catalizzato l’intera giornata, è stata illustrata la Circolare n. 1, presentando così tutte le novità del regolamento. La giornata è giunta al termine con un grande “in bocca al lupo” per questa nuova stagione sportiva da parte del Presidente Aureliano, auspicando che a fine stagione siano tanti gli arbitri a guadagnare il passaggio di categoria.

In copertina: i ragazzi OTS con la nuova divisa; In gallery: il Presidente Aureliano col componente CRA Mauro Bernardoni; i quiz tecnici; i test atletici; il Vicepresidente Neri illustra la circolare n. 1.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente