Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Insieme al raduno intersezionale di inizio Stagione Sportiva

Fabio Vesce e Giovanni Aruta - 03/10/2017, 09:52

Sez. di Ariano e Benevento
Lo scorso 24 settembre le due Sezioni campane di Ariano Irpino e Benevento hanno dato il via alla nuova Stagione Sportiva, dandosi appuntamento presso il rinnovato centro sportivo di Venticano per il raduno congiunto dell’Organo Tecnico Sezionale. Presente ai lavori il Componente del Comitato Regionale della Campania Giovanni Russo.
Oltre un centinaio gli arbitri presenti, tutti pieni di entusiasmo, che - dopo aver seguito diligentemente i programmi di preparazione divulgati dal Settore Tecnico dell’AIA - hanno ben figurato ai test atletici, segnale tangibile delle attenzioni che le due Sezioni rivolgono a questo importante aspetto della figura arbitrale.
Ultimate le prove i giovani arbitri, una volta accomodati sugli spalti, hanno assistito con particolare interesse alle indicazioni pratiche, con simulazioni sul terreno di gioco, impartite dall’arbitro di Lega PRO Michele Di Cairano, Sezione di Ariano Irpino, che si è altresì soffermato sul posizionamento che l'arbitro deve assumere nelle varie riprese di gioco. Forte l'interesse per l'inconsueta lezione, tanto da generare numerose domande di chiarimento, andando oltre l'orario programmato.
Giusto il tempo di un frugale pasto e si è dato il via alla seconda fase del raduno, specificatamente tecnica, con l'esposizione della Circolare n.1 da parte dei Componenti del Settore Tecnico Antonio Ruggiero e Raffaele Rotondo. A seguire ai giovani arbitri e agli osservatori sono stati somministrati i quiz tecnici.
La giornata, dopo le premiazioni degli arbitri di Ariano Irpino avanzati di categoria nella scorsa Stagione, è volta al termine con i saluti e un grande in bocca al lupo da parte dei due Presidenti Nazzareno Mignone (Benevento) e Francesco Grasso (Ariano Irpino), che hanno espresso viva soddisfazione per l'impegno da tutti profuso.
Questo raduno intersezionale per la sua riuscita è destinato a diventare tradizione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente