Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Arbitri torresi pronti per la nuova Stagione Sportiva

Graziano Guarino e Giovanni Aruta - 07/10/2017, 09:00

Sezione di Torre del Greco
Con una splendida giornata di sole e la voglia di ricominciare a scrivere nuove pagine di storia associativa, la Sezione di Torre del Greco ha dato il via alla Stagione Sportiva 2017/2018. Sabato 30 settembre, infatti, in un impianto sportivo della città, si è tenuto il tradizionale raduno precampionato per gli associati corallini in forza all’Organo Tecnico Sezionale.
Un appuntamento come sempre colmo di significati per i giovani arbitri torresi. Si è trattato di una giornata altamente formativa sotto tanti punti di vista, minuziosamente curata in ogni particolare dai vertici dirigenziali nell’intento di comunicare al meglio le linee guida per l’imminente avvio dei campionati provinciali.
E così, ritrovatisi di buon mattino, il gruppo corallino ha effettuato il controllo altezza/peso, primo step utile per conoscere accuratamente le caratteristiche fisiche dei direttori di gara e per poterli monitorare nel corso dei successivi mesi. A seguire, sotto lo sguardo vigile del Presidente di Sezione e dei consiglieri sezionali, gli arbitri hanno sostenuto i test atletici per la valutazione del grado di preparazione.
I risultati ottenuti sono stati davvero significativi ed evidenziano come i giovani alle prime armi stiano assimilando – oltre alla condizione atletica - anche l’importanza della metodologia di allenamento, tassello fondamentale per impostare il lavoro settimanale di preparazione ad una gara.
Successivamente, insieme al Componente del CRA Alberico Galluccio, che ha portato i saluti del Presidente Regionale Virginio Quartuccio, i ragazzi si sono intrattenuti insieme al Presidente sezionale Antonio D’Antonio sul terreno di gioco per ascoltare le disposizioni tecniche sul posizionamento da adottare in campo, specialmente sui calci di punizione e nelle varie riprese di gioco.
Dopo un brunch consumato con i sorrisi tipici di un bel momento di aggregazione, i lavori sono proseguiti nei locali sezionali; oltre agli arbitri, alla riunione si è aggiunta la folta rappresentanza degli osservatori in organico e, con le delucidazioni di Antonello Ruggiero, Componente del Settore Tecnico, è stata illustrata e sono stati sviscerati alcuni aspetti della Circolare n.1.
In chiusura di raduno, si è poi passati allo svolgimento dei quiz tecnici, con risultati più che positivi. Molto soddisfatto il Presidente Antonio D’Antonio, che ha così commentato: «E’ stata una gran bella giornata, molto proficua con tanti argomenti affrontati insieme. I ragazzi si sono dimostrati estremamente partecipi ed entusiasti di questo primo appuntamento in agenda. Del resto per vivere questo sport è necessario appassionarsi, frequentare la Sezione e aver sempre voglia di migliorarsi, il resto verrà da sé. Ringrazio gli associati per la collaborazione, in bocca al lupo a tutti».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente