Tecnica e aggregazione al raduno di inizio campionato

Sezione di Torre Annunziata

Tecnica e aggregazione al raduno di inizio campionatoSi è tenuto a Torre del Greco, lo scorso 9 settembre, il raduno precampionato della Sezione di Torre Annunziata. Da sempre il primo stage stagionale ha una grande importanza sia dal punto di vista della formazione sia da quello associativo.
Su iniziativa del presidente Stefano Pagano e dei dirigenti sezionali, l’evento è stato organizzato in maniera tale da rispecchiare il più possibile l’impronta dei raduni regionali e nazionali, in modo da far vivere alle nuove leve arbitrali lo spirito formativo - aggregativo ed i ritmi intensi che motivano gli associati durante ogni concentramento.
La giornata di lavori è cominciata alle 9 con la registrazione in segreteria, le rituali foto in divisa, la misurazione del peso ed altezza.
Divisi in tre gruppi gli arbitri hanno sostenuto brillantemente i test atletici, che come di norma consistono nello yo-yo test e nella prova di velocità dei 40 metri. Tutti erano determinati a ben figurare, soprattutto i più giovani, dove il tradizionale spirito che li anima è stato accompagnato dalla ricerca dell'ironia e dal piacere della compagnia.
Successivamente i ragazzi si sono intrattenuti sul terreno di gioco per ascoltare le disposizioni tecniche da parte del Presidente sul posizionamento da adeguare in campo, soprattutto sulle cosiddette “palle inattive”.
I lavori sono proseguiti nei locali sezionali che dopo un momento conviviale caratterizzato da tanti sorrisi, alla riunione si è aggiunta la proficua presenza degli osservatori in organico che, da sempre, rivestono un ruolo fondamentale.
Dopo il saluto da parte del Componente Regionale Vincenzo Di Maio, gli arbitri hanno partecipato alla lezione di aggiornamento sul regolamento riguardante le modifiche comportate dalla nuova Circolare n.1; lezione tenuta con competenza dal Componente del Settore Tecnico Salvatore Russo, della Sezione di Sapri. Alla fine della spiegazione gli associati hanno svolto i quiz tecnici, che sono stati superati brillantemente.
Il Presidente Stefano Pagano, nel ringraziare i partecipanti, con tutto il Direttivo si è ritenuto soddisfatto dell’attenzione e della partecipazione dei ragazzi, che, sommata al buon grado di preparazione atletica, fanno ben sperare per la Stagione Sportiva che ormai è ai nastri di partenza.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri