Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Nuovo Raduno di Eccellenza e Promozione

Enzo Serra - 25/10/2017, 10:30

CRA Sardegna
Il copione è sempre lo stesso per ogni raduno, eppure ogni raduno è un film diverso; vuoi perché cambia qualche protagonista, vuoi perché cambia qualche regola del gioco, vuoi perché il Giuoco del Calcio si evolve e gli arbitri con esso. E così, interamente concentrato nella giornata di sabato 21 novembre, si è svolto il secondo raduno regionale per arbitri e assistenti impiegati nelle categorie Promozione ed Eccellenza della Sardegna.
Com'è ormai consuetudine, alle 9.30 del mattino, i giovani associati si sono ritrovati ai Campi Federali di "Sa Rodìa", ad Oristano, per svolgere i test atletici secondo il ruolo di appartenenza. Successivamente, sempre sul terreno di gioco, hanno ricevuto le prime disposizioni tecnico-tattiche impartite dai Componenti del Comitato Regionale.
A fine mattinata il gruppo si è trasferito presso un hotel cittadino e, dopo giusto il tempo di un caffè, ha sostenuto i quiz regolamentari.
Il momento del pranzo conviviale è sempre utile per rilassarsi e qualche risata tra amici è preziosa per recuperare energie e freschezza in vista degli impegni pomeridiani.
La riapertura dei lavori, questa volta in aula, ha visto come protagonista la circolare n.2, esposta e chiarita dal Presidente del CRA Francesco Cabboi.
Il pomeriggio è proseguito con un'analisi di psicologia dello sport trattata dal Componente, e Fiduciario Medico, Domenico Picca. La gestione dell'ansia e dell'emotività, ossia come imparare a modificarle per non farsi sopraffare o per ritrovare celermente la concentrazione dopo un evento critico, sono stati i punti cardine della lezione di Picca.
Il raduno è proseguito con la proiezione di alcuni video, ritraenti spezzoni di gare dirette dagli stessi arbitri sardi; ad ogni video ha fatto seguito un dibattito volto al perfezionamento delle fattispecie proposte.
In preparazione per l'imminente Raduno di Coverciano, ai lavori hanno partecipato anche i quattro giovanissimi arbitri "talent" sardi accompagnati dal loro "mentor" Andrea Dessena.
Tutto questo in un giorno... da Arbitri.

E' possibile guardare la video storia del Raduno all'indirizzo https://youtu.be/tkOfBVIlTjk (visualizzabile da personal computer o selezionando la "versione desktop del sito" sul cellulare).

In anteprima: Il gruppo arbitri di Promozione ed Eccellenza. In gallery: test atletici per assistenti e per arbitri; disposizioni sul terreno di gioco per arbitri e per assistenti; l'intervento di Domenico Picca; il Presidente Cabboi in dialogo con gli arbitri.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente