Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

“Leadership dell’arbitro”, incontro con la psicologa Iorio

Arturo D'Orsogna - 03/11/2017, 09:00

CRA Abruzzo
L’incontro tecnico di aggiornamento mensile del Comitato Regionale dell’Abruzzo è stato caratterizzato da due giornate formative davvero intense, vissute dagli assistenti e dagli arbitri di Eccellenza e Promozione al massimo dell’attenzione, divisi in due gruppi ed in giorni differenti. I primi si sono radunati giorno 20 ottobre a Teramo, i fischietti il 21 ottobre a Miglianico.
La giornata più intensa è stata quella dedicata dal Presidente Angelo Giancola e dal suo Comitato all’aggiornamento tecnico degli arbitri, i quali si sono riuniti fin dal mattino del 21 ottobre allo stadio comunale di Miglianico. Visionati dai responsabili regionali di settore, e sotto la direzione del Referente Atletico Alberto Colonna, sono stati effettuati i test atletici, brillantemente superati.
Una volta in aula, dopo l’apertura ufficiale dello stage, i ragazzi hanno avuto due visite speciali, ovvero quella dell’assistente internazionale Elenito Di Liberatore, il quale ha regalato alla platea chicche ed aneddoti riguardanti la sua carriera sia in ambito nazionale che internazionale, e quella della psicologa dello sport Eva Iorio, mental coach che da anni segue le Commissioni designatrici nazionali dell’AIA fin dai raduni estivi di Sportilia. Tema della lezione è stato quello della “leadership dell’arbitro”, con più di un’ora di importanti concetti motivazionali che hanno coinvolto intensamente tutti i presenti.
Nel pomeriggio altra visita per i ragazzi, ovvero quella del Componente CAI Renato Buda, che ha seguito i lavori tecnici proseguiti con la visione e l’analisi dei filmati delle prime otto giornate di campionato. Numerosi anche gli interventi di Buda, che hanno ulteriormente impreziosito la riunione. A fine giornata i saluti di tutta la Commissione, soddisfatta del lavoro svolto dai ragazzi nel corso della giornata.
Nella giornata precedente invece, si sono riuniti a Teramo, presso il campo scuola, gli assistenti arbitrali, che sotto il controllo del Referente atletico regionale hanno effettuato le prove atletiche.
Dopo i test la base operativa dell’incontro è stata quella dei locali della Sezione di Teramo, dove il Responsabile del modulo assistenti del CRA Alberto D’Alberto, “di casa”, ha dato il benvenuto ai ragazzi ed alle ragazze del suo organico. Con D’Alberto presenti anche i Componenti Angelo Pasqua, Fabio Cardarelli e Mirko Bisbano. Slide e video hanno aiutato i relatori a far sì che non vi fossero più dubbi in merito a situazioni di gioco capitate nel corso del campionato, dove i protagonisti erano proprio i presenti stessi. Il risultato ottenuto è stato quello di una intensa riunione arricchita da numerosi interventi che hanno caricato ulteriormente un gruppo che in questo primo scorcio di Stagione si è messo positivamente in mostra.
A fine riunione tecnica tutti i partecipanti si sono dati appuntamento ad un locale di Teramo, per cenare insieme.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente