Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Daprà: "Massima concentrazione per non sbagliare”

Denis Stefani - 11/12/2017, 10:00

Sezione di Arco-Riva
Nella serata di lunedì 4 dicembre la Sezione di Arco-Riva ha avuto la gradita visita del Comitato Provinciale, con in testa il presidente Giorgio Daprà. Ad accompagnarlo il vice presidente Alberto Dell’Antonio e Giuseppe Ziliani, componente e designatore della Prima Categoria.
La serata si è aperta con i saluti del presidente di Sezione Paolo Pasqua, che ha ringraziato il CPA per la fattiva collaborazione avuta in questo girone di andata. Lo stesso Daprà si è congratulato per la qualità che Arco-Riva sta esprimendo con i suoi arbitri in organico provinciale ed ha voluto mettere in evidenza anche il record di visionature avute fino ad ora.
La serata è poi proseguita con la parte squisitamente tecnica, incentrata sulle riprese di giuoco.
E’ stato sottolineato dal presidente come queste siano un’opportunità per mettere in evidenza la personalità dell’arbitro.
Lo stesso vale per il posizionamento: “La giusta posizione è quella da dove si può prendere la decisione migliore”, va adattata secondo la tattica delle squadre e non può essere sempre uguale. Bisogna usare l’intelligenza arbitrale, ma soprattutto trovarsi “nel posto giusto, al momento giusto”.
Il tutto è stato maggiormente esplicitato grazie all’ausilio di slide e filmati, che hanno reso la lezione interessante. Sono stati quindi molti gli spunti di riflessione, che hanno scatenato un bel dibattito tra i numerosi presenti, con vari quesiti posti al presidente Daprà, segno tangibile del gradimento riscosso sul tema.
Ha quindi preso la parola il presidente di Sezione Pasqua, che ha ringraziato il Comitato Provinciale per la bella serata, e ha ricordato a tutti gli associati la consueta cena di Natale che si terrà sabato 16 dicembre.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente