Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Video quiz e lezione con Maio del Settore Tecnico

13/12/2017, 16:00

Sezione di Lamezia Terme
La Sezione di Lamezia Terme, nella riunione tecnica obbligatoria dello scorso 6 dicembre, ha avuto il piacere di avere come ospite Domenico Maio della Sezione di Vibo Valentia, Componente del Settore Tecnico dell’AIA.
Prima della riunione l'ospite, presentato dal Presidente Gianfranco Pujia, si è intrattenuto per diversi minuti con gli aspiranti arbitri dell'ultimo Corso che tra qualche settimana sosterranno gli esami di idoneità. Con loro Domenico ha esaltato gli aspetti positivi dell’arbitraggio, mettendo in risalto la preparazione tecnica ed atletica ma, soprattutto, sottolineando come “si deve essere arbitri prima nella vita e poi in campo”. Li ha infine invitati ad avere un comportamento corretto non solo nell’espletamento della funzione arbitrale ma, anche nella vita di tutti i giorni.
Alla fine dell’incontro con i giovani aspiranti arbitri è iniziata la riunione riservata a tutti gli associati, una riunione diversa dalle solite per le modalità piuttosto inconsuete. Forniti ai numerosi presenti fogli e penne, si è dato inizio ai video-quiz. Dieci video, dieci estratti di pochi secondi, ciascuno su partite di ogni categoria, sui quali bisognava, rapidamente, così come in campo, decidere il provvedimento tecnico ed eventualmente quello disciplinare. La lezione ha suscitato l’interesse di tutti i partecipanti. Rispetto ai classici quiz sul regolamento è stato un modo diverso e molto più interattivo, che mette di fronte rapidità di azione e decisione, suscitando l'interesse dell'intera platea specie nei ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale. Durante l'analisi dei video si è posta molta attenzione ai provvedimenti disciplinari da assumere, alla tempestività dell'arbitro e alla sua credibilità. E' stata una serata altamente formativa, molto coinvolgente per l'intera platea che ha contribuito attivamente all'analisi regolamentare dei casi posti in essere.
La serata è proseguita in un noto locale cittadino dove, all'insegna della spensieratezza, non sono mancati altri momenti di confronto regolamentari.

In alto Domenico Maio durante la lezione. Il primo a sinistra è Gianfranco Pujia
In gallery altri scatti durante la riunione e nell’ultima foto i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo Corso

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente