Il futsal illustrato da Marcello Toscano della CAN 5

Sezione di Campobasso

Il futsal illustrato da Marcello Toscano della CAN 5Lo scorso 21 dicembre gli arbitri campobassani hanno avuto il piacere di ospitare Marcello Toscano, Componente della CAN 5, della Sezione di Ercolano. Marcello ha aperto la riunione presentando ai colleghi in aula tutti i Componenti della Commissione, passando poi a dettagli riguardanti il numero di arbitri in forza all’organico CAN 5, tra cui cinque internazionali.
Dopo la visione di un filmato riguardante tutte le attività svolte ai raduni pre campionato a Sportilia, Toscano ha illustrato il portale CAN 5 che ogni arbitro nazionale utilizza per l’accettazione delle designazioni e l’inserimento di tutti i dati (risultato, provvedimenti tecnici e disciplinari) che riguardano ogni singola gara svolta durante la Stagione Sportiva. Oltre a questo nel portale si può trovare il regolamento, la modulistica e linee guida e molti video riguardanti vari aspetti tecnici e disciplinari del futsal.
L’ospite è entrato poi nello specifico mostrando dei filmati inerenti ad alcune situazioni di gioco prendendo spunto dalle gare di Serie A, dove ha sottolineato le differenze che ci sono con il calcio a 11. “In una gara di futsal - ha affermato Toscano - tutto può succedere anche all’ultimo secondo e per questo è fondamentale la concentrazione”.
Molto interessanti sono stati i video sulla condotta gravemente sleale, il portiere di movimento e su alcuni falli di gioco che hanno fatto capire in modo chiaro alla platea come bisogna comportarsi in determinate situazioni. Fondamentale, soprattutto per un arbitro di calcio a 5, oltre alle componenti atletica e tecnica, è quella psicologica - comportamentale proprio perché in questa disciplina si dirigono gare in spazi ridotti a stretto contatto con il pubblico e spesso senza barriere.
"La presenza di Marcello tra noi - ha detto il presidente Andrea Nasillo - ha garantito un contributo di grande qualità tecnica e umana. I ragazzi hanno accolto con entusiasmo i suoi consigli e i suoi insegnamenti, frutto di una importante e lunga esperienza in campo arbitrale".
A seguire l’ospite e tutti gli associati si sono ritrovati in un ristorante del capoluogo dove si è svolta la consueta cena di Natale.

In copertina: Toscano durante la riunione. In gallery: un momento della riunione; Nasillo consegna all’ospite un cesto di prodotti tipici; Toscano regala un quadro alla Sezione; tutti gli arbitri della CAN 5 presenti; la consueta firma che lasciano gli ospiti alla Sezione; il Consiglio direttivo con l’ospite al taglio della torta

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri