Una campionessa mondiale alla X Festa della Befana

Sezione di Pescara

Una campionessa mondiale alla X Festa della BefanaLa Festa della Befana è arrivata alla 10^ Edizione e anche se questo evento è di norma mentalmente connesso alla fine delle festività, la Sezione di Pescara ha voluto dare una calorosa accoglienza al nuovo anno con un ospite speciale. Lei è Chiara Meucci, una ragazza di 23 anni di Francavilla al mare, che annovera vari titoli sportivi sul suo curriculum, tra i quali quello di “Campionessa del Mondo di Judo Cinese”, riconoscimento conquistato appena tre mesi fa a San Francisco, negli Stati Uniti.
Chiara non è solo una sorprendente atleta, lei ha qualcosa di più da raccontare, infatti essendo proprietaria di una palestra, ha aperto le porte del Judo ai ragazzi autistici di ogni età. Spinta dalla voglia di far provare al fratello autistico le emozioni che solo lo sport può dare, l’avventura di Chiara è iniziata per strada con pochi ragazzi. Inizialmente scoraggiata da tutti, ha combattuto tenacemente così come fa sul suo amato Tatami, e solo grazie al suo carattere determinato, alla fine è riuscita ad aprire una vera palestra.
Quella dello scorso 5 gennaio è stata una riunione dal forte carattere sociale unito allo sport, ed è stato chiaro come quest’ultimo possa aiutare in maniera decisiva l’integrazione di questi ragazzi poco inclini al contatto fisico, come Chiara stessa ha definito il Judo “Uomoterapia”.
Terminata questa emozionante riunione, come di consueto, al padiglione Expò del porto turistico di Pescara era tutto pronto per accogliere il resto degli ospiti per dare il via alla festa, che anche per questa edizione ha superato le 500 unità. Durante la serata la moglie e la figlia di Domenico Allegrino, a cui è intitolata la Sezione di Pescara, sono salite sul palco al fianco del Presidente Francesco Di Censo; sono state proprio loro ad effettuare l’entusiasmante consegna della prima divisa ai 38 nuovi arbitri, non risparmiando una parola di incitamento per ogni giovane fischietto.
Dopo l’immancabile arrivo della Befana, per i più piccoli, l’evento è proseguito all’insegna dell’amicizia e spensieratezza, come si augura sarà questo 2018 da poco iniziato, anno colmo di eventi importanti come l’80esimo compleanno della Sezione Arbitri “Domenico Allegrino” di Pescara.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri