Serata d’eccezione per il “Memorial Riccardo Lattanzi”

Sezione di Roma 2

Serata d’eccezione per il “Memorial Riccardo Lattanzi”Un lunedì d'eccezione è stato quello del 22 gennaio a Roma 2: una serata colma di emozioni forti e commozione, nel ricordo di Riccardo Lattanzi, che ha impostato la sua vita di arbitro amando e studiando le regole del gioco, dedicandosi anima e corpo, con l’umiltà che lo contraddistingueva, prima sul campo e poi come dirigente, facendosi sempre promotore di idee innovative che ancora oggi sono alla base dell’Associazione Italiana Arbitri.
Nel 1987, in qualità di Commissario Straordinario, fonda la Sezione di Roma 2, che verrà a lui intitolata in occasione del ventennale dalla fondazione (2007). A seguito della sua prematura scomparsa la famiglia Lattanzi, soprattutto nella figura di Vittorio, il fratello anch’egli diventato un apprezzato arbitro di Serie A, e tutt’ora associato, viene istituito il Premio “Memorial Riccardo Lattanzi”: un riconoscimento agli associati in organico regionale che meglio si sono contraddistinti nel corso della loro carriera.
Per molti anni il premio è stato consegnato al termine del Torneo Superga, per la grande stima ed amicizia tra la famiglia Lattanzi e Mario Di Francesco, organizzatore di una delle manifestazioni sportive più famose nel Lazio.
Dal Trentennale di Roma 2 del settembre 2016 il Memorial Lattanzi è tornato finalmente “in casa propria” , omaggiato anche in questa occasione con una sala gremita e una prima fila d’eccezione.
Dopo il benvenuto del Presidente Massimo Ubertini, un breve video ha ricordato i momenti salienti della carriera di Riccardo Lattanzi, dentro e fuori dal campo.
In una sala visibilmente commossa prende la parola Vittorio Lattanzi, che ricorda con affetto il fratello, compagno di innumerevoli momenti di arbitraggio e non solo, sottolineando l’animo gentile e generoso di Riccardo, il suo studio profondo del regolamento, le soddisfazioni internazionali e l’entusiasmo che metteva nel suo ruolo dirigenziale.
In rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, il Vicepresidente Riccardo Tozzi ricorda a tutti i ragazzi presenti l’importanza di una personalità come quella di Riccardo Lattanzi, anche e soprattutto per coloro che, come lui, fanno parte della generazione che non ha avuto la fortuna di conoscerlo. Il palmares arbitrale di Lattanzi è solo la punta di un iceberg fatto di passione e amore verso l’arbitraggio.
Infine Tozzi rivolge un plauso ai ragazzi che verranno premiati perchè, sottolinea il Vicepresidente del CRA, non hanno mai perso la propria naturalezza e il proprio modo di essere in campo, hanno fatto la “gavetta” e sono riusciti ad ottenere la fiducia di tutti gli Organi Tecnici regionali.
Al concludere gli interventi è stato il Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, il quale ha raccolto con piacere l’invito del Presidente Ubertini in questa speciale occasione. Carbonari ricorda i suoi primi passi da dirigente arbitrale nella propria Sezione di Viterbo, aiutato e supportato proprio dalla figura di Riccardo Lattanzi, che ai tempi era il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio.
Un’amicizia duratura nel tempo che li ha legati sempre, con le idee che li accomunavano sulla stessa lunghezza d’onda.
Quelle stesse idee che nel tempo hanno dato vita ai principi dell’AIA, dalla formazione della classe dirigenziale, fino alla “scuola arbitrale”, finalizzata all’uniformità degli arbitri nazionali.
Un lungo applauso traghetta al momento clou della serata: con un breve excursus della carriera arbitrale, dalla prima gara in assoluto, agli esordi provinciali e regionali, alle finali delle categorie giovanili, salgono alla ribalta, visibilmente emozionati, Leonardo Di Mario della Sezione di Ciampino, premiato da Vittorio Lattanzi e Riccardo Tozzi, e Simone Bartocci della Sezione di Roma 2, premiato da Umberto Carbonari e Massimo Ubertini.
Si conclude così questo evento speciale per tutti gli associati di Roma 2, con un’iniezione di emozione vera per questa grande passione chiamata arbitraggio.

In copertina: i premiati Bartocci e Di Mario con gli ospiti Lattanzi, Tozzi, Carbornari ed il Presidente Ubertini
In gallery: La prima finale in platea con Tozzi, Carbonari, Lattanzi, Bartocci, Martinelli; l’intervento di Vittorio Lattanzi; l’intervento del Vicepresidente CRA Lazio Riccardo Tozzi; Carbonari con Ubertini, Lattanzi; l’intervento del Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari; Tozzi e Lattanzi premiano Leonardo Di Mario; Ubertini e Carbonari premiano Simone Bartocci.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri