Serata all’insegna del futsal con Toscano della CAN 5

Sezione di Sala Consilina

Serata all’insegna del futsal con Toscano della CAN 5Lo scorso 16 gennaio, alla presenza della commissione presieduta dal Componente regionale Vincenzo Francese, si sono svolti gli esami al culmine del Corso Nazionale, grazie al quale la Sezione di Sala Consilina ha incrementato l’organico di otto unità. I neo immessi sono: Antonio Boccia, Daniele D’Alessio, Domenico D’Elia, Rocco Gallo, Emidio Lovaglio, Martino Monaco, Eleonora Tonti e Gianmarco Vegliante.
Questi ragazzi sono stati presentati agli altri arbitri la sera del 19 gennaio, durante la riunione tecnica che ha visto come relatore un ospite d’eccezione, il Componente della CAN 5 Marcello Toscano, invitato su richiesta non solo del folto gruppo di arbitri nazionali di futsal, tra cui il Presidente sezionale Gianpiero Cafaro, Giuseppe Aumenta e Pietro Giglio Granata, ma anche dei tanti arbitri di calcio a 5 regionali e dell’Organo Tecnico Sezionale.
La riunione si è aperta con il saluto del Presidente Cafaro, il quale ha dapprima ringraziato Marcello Toscano per aver raccolto l'invito, nonché, per la presenza, il Presidente della Sezione di Nocera Inferiore Carmine La Mura e alcuni arbitri in organico alla CAN 5 arrivati da altre Sezioni, tra cui Michele Iannone e Salvatore Minichini.
La parola è poi passata a Vincenzo Francese, Componente del CRA Campania, responsabile del calcio a 5, che ha raccontato in sintesi il percorso di Marcello Toscano prima da arbitro e poi da dirigente.
Parola poi all’ospite, che ha subito spulciato alcuni numeri sull’encomiabile operato della sua Commissione, di cui è responsabile Angelo Montesardi. E’ quindi entrato nello specifico della sua lezione, trattando la figura dell’arbitro di futsal, che per l’intera durata della prestazione, considerato anche il terreno di gioco ridotto e il gioco veloce, non può permettersi il minimo calo di concentrazione.
Toscano ha quindi iniziato una match analysis sulle specificità del calcio a 5, dal gioco del portiere alla condotta gravemente sleale, dalle sostituzioni alle tattiche di gioco delle squadre, quindi al relativo spostamento.
La serata si è conclusa con uno scambio di omaggi.

Nelle foto vari momenti della lezione di Toscano. Nella prima foto in gallery i nuovi arbitri

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri