Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno di metà campionato col Vicepresidente Pisacreta

Giovanni Aruta - 30/01/2018, 16:00

CRA Campania
A Baronissi, in provincia di Salerno, lo scorso 23 gennaio si è svolto il raduno di metà campionato degli arbitri di Eccellenza e Promozione, alla presenza del Vicepresidente dell’AIA Narciso Pisacreta. Quasi 200 giovani, 25 arbitri di Eccellenza, 70 di Promozione e 95 assistenti arbitrali, sono stati sottoposti ai testi atletici e ai quiz interattivi sul Regolamento, somministrati dai Componenti del Settore Tecnico Mauro Russo, Antonello Ruggiero e Salvatore Russo.
Lo stage è stata occasione per il Presidente del Comitato Regionale, Virginio Quartuccio, di fare un’analisi sull’andamento dei campionati, insieme al Presidente del Comitato Regionale LND Salvatore Gagliano, in un momento molto delicato della Stagione, quando iniziano a decidersi le sorti delle squadre.
«Abbiamo creato una buona squadra che tanto lavora sulla preparazione atletica e quella tecnica. Tutti sono in una buona fase del processo di maturazione, consapevoli che per ambire in alto serve molto impegno e sacrificio».
Compiaciuto anche Gagliano, che vanta trascorsi nell’AIA: «Siamo sempre vigili sui comportamenti da parte delle società, ma tranne qualche raro episodio quest’anno sta filando liscio. Sono fiducioso che sarà così anche nel momento più caldo della Stagione, la parte finale dei campionati».
L’incontro tecnico è risultato particolarmente intenso e ricco di dibattiti e confronti finalizzati alla crescita del gruppo.
Nel pomeriggio il Presidente Quartuccio ha mostrato, a scopo didattico, alcuni video relativi ad una ventina di situazioni particolari e controverse richiamanti i vari aspetti della prestazione arbitrale, verificatesi quest’anno nel massimo campionato regionale, fornendo spiegazioni in merito al comportamento ed alle decisioni adottate dagli arbitri caso per caso.
Ha concluso i lavori il Vicepresidente dell’AIA, Narciso Pisacreta: «Continuate su questa strada – ha detto agli arbitri - con impegno e sacrificio potete sognare. La nostra regione sta crescendo in qualità e quantità».
Sono stati altresì presenti all’evento il Mentor della Campania Signoriello e i seguenti Componenti regionali: Alberico Galluccio, Rosario Angrisano, Ciro Pegno, Giovani Marolo, Vittorio De Simone, Vincenzo Ripa, Gennaro Leone, Giuliana Guarino e Vincenzo Di Maio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente