Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione con l’Internazionale Alessandro Costanzo

Glauco Zanellati - 06/02/2018, 11:00

Sezione di Seregno
Lunedi 22 Gennaio, il giorno successivo l'aver brillantemente assistito l’arbitro Massa nella direzione della gara Inter – Roma, l’assistente internazionale Alessandro Costanzo di Orvieto ha tenuto un interessante incontro con tutti gli associati della Sezione di Seregno.
Dopo un video di presentazione preparato dai giovani arbitri di Seregno, che hanno raccolto immagini e notizie della carriera di Alessandro, una breve introduzione da parte del Presidente Cristian Brasi ha aperto la serata. Costanzo ha quindi lasciato subito spazio alle domande e curiosità della platea, che non si è lasciata sfuggire l’occasione di confrontarsi con un ospite di spessore. Moltissimi gli argomenti trattati: collaborazione arbitro e assistente, fuorigioco e le varie situazioni che possono accadere durante lo svolgimento di una gara, il tutto corredato da filmati presi dalle direzione di gara che hanno visto Costanzo tra i protagonisti.
Nel ricordare ai presenti che, sin dalle prime categorie arbitrate, ogni associato deve porsi degli obiettivi che si possono raggiungere esclusivamente con una adeguata preparazione atletica, con la conoscenza del regolamento e soprattutto vivendo la Sezione, Alessandro ha proseguito la riunione tecnica raccontando alcune delle sue esperienze a livello Europeo in cui ha potuto confrontarsi con le diversità di culture calcistiche tra Paese e Paese.
Prima dei consueti scambi di omaggi e le numerose fotografie con i presenti, Alessandro Costanzo ha voluto concludere la serata esortando i presenti ad un impegno e sacrificio costante e ad essere orgogliosi di far parte del movimento arbitrale italiano che è riconosciuto in tutto il mondo come garanzia di professionalità.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente