Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Serra: "Alla ricerca dell'equilibrio"

07/02/2018, 09:00

Sezione di Olbia
Si è svolta nei locali della Sezione di Olbia la riunione tecnica che ha visto protagonista l'arbitro della CAN B Marco Serra, della Sezione di Torino. Riunione preceduta da una seduta di allenamento svolta nel primo pomeriggio presso il polo atletico nazionale al quale, oltre al collega Torinese e al padrone di casa Antonio Giua, hanno partecipato vari associati.
In serata, presso i locali sezionali, alla presenza degli arbitri galluresi e di alcuni rappresentanti della Sezione di Sassari, tra i quali l'assistente CAN B Gianluca Sechi, il Presidente di Sezione Serafino Ruoni, dopo i saluti di benvenuto e una presenziatone dell'ospite ha ceduto la parola all'ospite piemontese con origine sarde, come ribadito dallo stesso.
Grande è stata la partecipazione degli associati galluresi nell'interloquire con l’ospite. Nella prima parte della riunione Marco Serra ha parlato di ciò che comporta l’essere arbitro, sopratutto nella vita quotidiana, con il consiglio di dare un giusto peso a dinamiche che vanno dal lavoro allo studio e dalla famiglia alle amicizie. Si è affrontato il tema psicologico, aspetto nel quale, dice Marco Serra: "E' importate porsi degli obiettivi e riparametrarli di volta in volta, e allo stesso tempo è opportuno capire i propri difetti in modo tale da poterci lavorare per fa sì che questi non diventino limiti". Altro argomento che ha suscitato interesse da parte dei presenti è stato il tema sulla gestione della gara, momento che ha visto la partecipazione attiva da parte di tutti i colleghi, che ha visto come filo conduttore la parola "equilibrio": equilibrio nella gestione sia della gara che della propria vita.
La proiezione di alcuni filmati riguardati gare dirette da Marco Serra nel campionato cadetto e la successiva analisi delle particolari situazioni di gioco ha calamitato l'attenzione della platea. A conclusione della riunione son arrivati i saluti del collega Antonio Giua e del Presidente Ruoni.

In copertina: Serra. In gallery: Giua, Serra, Sechi; Serra, Giua, Ruoni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente