Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Balice della CAN B: «Ripartire a testa alta dopo l’errore»

Daniela Novelli - 20/02/2018, 09:00

Sezione di Campobasso
Lunedì 12 febbraio gli associati campobassani hanno avuto il piacere di ospitare l’amico e collega Antonello Balice, arbitro di Serie B della Sezione di Termoli. Nella prima parte della riunione Antonello ha illustrato alla platea la sua carriera arbitrale, sottolineando quanto sia stato difficile ma importante superare tanti ostacoli durante il suo percorso.
Spesso la strada può essere tortuosa ma bisogna sempre imparare dagli errori e porsi degli obiettivi da raggiungere con costanza e tenacia. Oltre alla preparazione atletica e alla conoscenza del regolamento è fondamentale per un arbitro la preparazione della gara, cercando le informazioni salienti e facendo squadra con gli assistenti.
Una parte importante dell’incontro è stata dedicata alla capacità di gestire le emozioni e al lavorare sugli errori. Citando la frase di John Enoch Powell “Il vero solo errore è quello dal quale non si impara nulla”, Antonello afferma che ogni persona è soggetta in molte circostanze a sbagliare ma è proprio da queste situazioni che bisogna crescere e migliorarsi rimettendosi in gioco senza aver paura. «Quello che conta davvero è ripartire, alzare la testa e guardare avanti con una nuova consapevolezza».
Si è passati a questo punto alla visione di filmati che riguardavano gare da lui dirette dove, con chiarezza ed autocritica, ha approfondito la gestione di alcuni episodi avvenuti in campo, ma soprattutto quello che avrebbe potuto fare per non incorrere nell’errore. Si è creato così un dibattito costruttivo con la platea, catturando l’attenzione di tutti i colleghi. «E’ stato un vero piacere avere tra noi Antonello - afferma il Presidente Nasillo - nato e cresciuto sui terreni di gioco molisani. Un amico ed un arbitro preparato. I ragazzi sono rimasti entusiasti della sua presenza».

In copertina: Antonello durante la riunione. In gallery: alcuni momenti della riunione; Balice con il Presidente Nasillo; la consueta firma che lasciano gli ospiti alla Sezione

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente