Serata “Europea” con Angelo Galante

Sezione di Bologna

Serata “Europea” con Angelo GalanteDopo la grande soddisfazione di dirigere due gare ai recenti Europei di Futsal in Slovenia, Angelo Galante, arbitro internazionale di calcio a 5 e Presidente della Sezione di Ancona, ha portato la propria esperienza in campo e fuori presso la sezione di Bologna dando così vita ad una serata unica. Davanti ad una platea al completo, il Presidente Antonio Aureliano ha sottolineato come la figura poliedrica di Angelo fra campo e presidenza di Sezione lo renda un personaggio di grande spessore all’interno della nostra associazione per poi, dopo un breve video di presentazione, lasciargli la parola.
Angelo ha intrattenuto i ragazzi mostrando alcune immagini del backstage arbitrale dell’Europeo sloveno a Ljiubliana spiegando l’organizzazione di ogni giornata con ritmi serrati fra aula, allenamenti, match analysis e debreefing della partita diretta anche con l’ausilio di alcuni video esplicativi. Grande attenzione e curiosità hanno suscitato nei ragazzi i video degli allenamenti pre-gara in cui, oltre al mero aspetto atletico, i direttori di gara ricevevano stimolazioni in base alle quali allenare reattività e prontezza nel prendere una decisione sia tecnica che disciplinare.
Durante il racconto di questo importante traguardo sportivo Angelo ha voluto motivare i ragazzi di Bologna facendogli capire la differenza fra fare l’arbitro ed essere arbitro: in campo come nella nella vita di tutti i giorni, sottolineando l’importanza della vita sezionale e sul fare gruppo sempre e comunque anche se alla fine, sul terreno di gioco l’arbitro decide sempre in solitudine.
Angelo ha continuato nel suo intervento a ruota libera ricordando ai colleghi bolognesi più giovani che per crescere a livello arbitrale è importante parlare poco ed ascoltare molto le persone più esperte cercando di mettere subito in pratica i consigli; poi ha risposto ad alcune domande ed ha salutato i colleghi bolognesi dando l’arrivederci al 27 maggio al premio “Bernardi”di cui da anni è un ospite fisso.
La serata si è rivelata assai piacevole e scorrevole, grazie alla dialettica dell’ospite, che ha saputo impostare l’intervento con il giusto equilibrio tra Presidente di Sezione e arbitro effettivo, riuscendo a mantenere così alta l’attenzione tra gli associati presenti in sala.
La riunione si è conclusa con un breve intervento del nostro arbitro CAN B Gianluca Aureliano, che ha voluto rimarcare l’importanza della persona di Angelo sia nel panorama del calcio a 5 che in quello associativo dell’AIA.

In anteprima: Angelo Galante. In gallery: la platea gremita, il Presidente Aureliano e Gianluca Aureliano con l’ospite e i numerosi associati di Calcio a 5 con Galante.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri