Marcello Marcato: "Avere curiosità e voglia di conoscenza"

Sezione di Genova

Marcello Marcato: Nella cornice di una sala gremita in ogni posto si è svolta la consueta riunione mensile tecnica per gli arbitri in forza all’Organo Tecnico Sezionale Genovese. Relatore d’eccezione è stato Marcello Marcato, Coordinatore del Settore Tecnico ed associato della Sezione di Genova.
Marcato ha portato una serie di immagini da vedere con i giovani colleghi sulla Regola 11. In questa sua disamina è stato supportato da Andrea Crispo, assistente internazionale anche lui di Genova, che non manca mai di trasmettere ai ragazzi le sue esperienze. Ogni video è stato guardato con molta attenzione dalla sala ed ogni caso analizzato è stato sviscerato nel più piccolo particolare dai relatori, ma soprattutto dagli arbitri che li hanno tempestati di domande. “E’ sempre molto stimolante vedere tanti giovani colleghi così concentrati ed attenti ad ogni singola immagine”, ha detto Marcello, “ Ma cosa più appagante è percepire la loro curiosità e la voglia di apprendere per poter fare del loro meglio sul terreno di giuoco. Io non sono un “tecnico”, questo lo dico sempre, ma ho la stessa curiosità e voglia di conoscenza che oggi mi ha trasmesso questa platea”.
Soddisfatto anche Andrea Crispo: “ La maggior parte delle gare che affrontano ogni domenica questi arbitri non ha gli assistenti ufficiali e quindi devono controllare e valutare da soli il fuorigioco. Ma hanno dimostrato qui di possedere una buona preparazione regolamentare ed una grande attenzione nell’osservare ed immedesimarsi nelle immagini viste che li potrà sicuramente aiutare nelle loro gare “.
Finita la riunione, il Presidente Roberto Romeo ha ringraziato gli ospiti: ”Una riunione davvero interessante e ricca di confronti che sono convinto aiuterà questi ragazzi nella loro crescita arbitrale. Avere due colleghi del carico di Marcello ed Andrea e poter usufruire di tutto il loro bagaglio tecnico è davvero una fortuna che non potevano assolutamente trascurare. E vedere la sala così piena è davvero una bella soddisfazione che premia il lavoro mio e di tutto il consiglio sezionale”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri