Domenico Celi incontra i fischietti romagnoli

Sezione di Lugo

Domenico Celi incontra i fischietti romagnoli141 presenze in Serie A per 11 anni di attività, attualmente componente della Commissione Nazionale di Serie D. Si tratta di Domenico Celi della Sezione di Bari, ospite a Lugo di Romagna nella splendida cornice del salone estense della rocca per una riunione tecnica improntata sulla trasmissione della sua esperienza.
Dopo una breve presentazione del presidente di Sezione Cristian Zanzi, l’ospite ha voluto focalizzare il suo intervento sui requisiti principali che concorrono al raggiungimento di una buona direzione gara. Accompagnato dalla proiezione di alcuni video ha evidenziato la necessità per qualsiasi arbitro di stabilire un chiaro metro con obbiettivi ben precisi al fine di far emergere la propria personalità, la vera chiave di successo nella direzione di una gara.
Numerosi gli aspetti del mondo arbitrale che preso in considerazione trattandoli attraverso il richiamo di aneddoti personali e non: la determinazione, lo spirito di sacrificio, la forza di volontà indispensabile per riprendersi nei momenti peggiori della carriera arbitrale ma anche della vita, ricordando gli infortuni che lo hanno colpito negli anni di permanenza in Serie A.
Fondamentale nel calcio degli ultimi anni è diventata la preparazione atletica, motivo per il quale ha più volte invitato gli associati a frequentare con assiduità il polo di allenamento, inteso anche come luogo di raffronto e di dialogo tra arbitri.
La Sezione era ed è l’unico ambiente che permette a generazioni diverse di rapportarsi, confrontarsi e crescere insieme. Anche se con motivazioni diverse, ognuno deve aver l’umiltà di ascoltare gli altri, solo così si possono raggiungere i traguardi più ambiti.
Nella parte finale del suo intervento, egli ha svelato gli ingredienti per "raggiungere ognuno la propria Serie A" con sacrificio, impegno e desiderio di emergere.
Parole accolte con entusiasmo dai giovani fischietti lughesi che hanno, in seguito, dato libero sfogo alle loro curiosità ed ai loro dubbi tecnici con domande a cui Celi ha risposto con entusiasmo.
Gli arbitri lughesi inoltre hanno riconosciuto un sentito tributo ad Ivo Camanzi insignito dal CONI di Ravenna del premio "Una Vita Per Lo Sport" ed alla Benemerenza conferita dal Comitato Nazionale dell’A.I.A. al presidente Cristian Zanzi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri