X Trofeo "Emanuele Aulisa": Prato si aggiudica il torneo

Sezione di Empoli

X Trofeo La Sezione di Prato si è aggiudicata il X Trofeo "Emanuele Aulisa", competizione organizzata dalla Sezione di Empoli "Giordano Galigani" per commemorare il giovane fischietto scomparso dodici anni fa a soli 25 anni per un male incurabile.
Allo stadio "Carlo Castellani" di Empoli, i fischietti pratesi, veri dominatori del torneo, hanno battuto per 2-0 la rivelazione Valdarno, succedendo nell'albo d'oro proprio ai padroni di casa di Empoli. L’altra parte del “successo“, forse quella meno vistosa ma sicuramente non meno ricca di soddisfazioni, è stata la perfetta riuscita della manifestazione, giunta come detto alla sua decima edizione e che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone, tra tesserati e familiari. Per la prima volta erano presenti tutte le 15 Sezioni toscane che si sono date appuntamento fin dalle prime ore del mattino di Lunedì 2 Aprile presso gli impianti sportivi messi a disposizione gentilmente dalle Società Montelupo e Santa Maria e dove, per tutta la mattina, si sono affrontate fra loro, battagliandosi sportivamente ed in assoluta serenità.
Dopo il pranzo che si è svolto direttamente allo stadio Castellani di Empoli e durante il quale è stato raccolto un contributo devoluto all'A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), sul rettangolo verde è andata in scena la finalissima. La Società Filarmonica "Giuseppe Verdi" di San Miniato di Pisa ha suonato l'inno di Mameli con le squadre di Prato e Valdarno schierate a centrocampo. Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo di Emanuele Aulisa, il direttore di gara Lorenzo Sani (Presidente della Sezione di Empoli), coadiuvato dagli assistenti Marco Broccolini ed Antonio Bianconi, ha dato il via ad una partita molto equilibrata. Prato è passata in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo grazie alla rete del fantasista Marotta. Nella ripresa, Valdarno ha tentato di rendersi pericolosa in fase offensiva, ma un “eurogol” di Benedetti (destro a giro sul palo lungo che ha baciato la traversa ed è entrato in rete) ha chiuso definitivamente le ostilità. Subito dopo il triplice fischio finale, davanti agli occhi dell'assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, e del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Toscana, Vittorio Bini, il fratello di Emanuele Aulisa, Emile, ha consegnato il Trofeo a Lucio Magherini, capitano della Sezione di Prato.
Appuntamento tra due anni, per la XI edizione, con maggiore entusiasmo e voglia di fare, per accrescere lo spirito associativo e il ricordo di Emanuele.

In anteprima: la squadra della Sezione di Prato festeggia la vittoria. In Gallery: le squadre e la terna durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli; il sorteggio; il minuto di slienzio in ricordo di Emanuele Aulisa; la squadra della Sezione di Prato; la Squadra della Sezione di Empoli; Emile Aulisa, fratello di Emanuele, consegna il Trofeo al capitano della Sezione di Prato, Lucio Magherini.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri