Arbitri, assistenti ed osservatori pronti per il finale dei campionati

CRA Puglia

Arbitri, assistenti ed osservatori pronti per il finale dei campionatiNon un semplice incontro tecnico, ma una vera e propria giornata dedicata al confronto, fondamentale, per preparare al meglio l'ultima e delicata fase della Stagione con in calendario gli incontri play-off e play-out. Non si può che definire così il raduno a cui hanno partecipato, lo scorso 26 aprile, gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori d'élite dell'organico del Comitato Regionale Puglia, guidato dal Presidente Giacomo Sassanelli.
I lavori, a cui hanno assistito nel consueto clima di condivisione tecnica anche i Presidenti di Sezione, hanno preso avvio presso lo Stadio "Veneziani" di Monopoli, sul cui manto erboso i direttori di gara hanno sostenuto le prove atletiche, mettendo in evidenza il loro ottimo stato fisico.
Il raduno è proseguito nei locali della Biblioteca di Monopoli, messi a disposizione dall'amministrazione comunale. Nel corso della riunione tecnica il Presidente Sassanelli ha sviscerato diverse tematiche regolamentari, con l'ausilio di numerosi filmati a margine dei quali arbitri, assistenti ed osservatori hanno discusso con l'Organo Tecnico in un clima costruttivo e di crescita collettiva.
Crescita collettiva del gruppo arbitrale pugliese che è stata messa in luce dal Componente del Comitato Nazionale Maurizio Gialluisi, il quale ha spronato i giovani direttori di gara presenti in sala a dare il meglio di loro stessi in quest'ultimo frangente della stagione, in modo da proseguire l'ottimo lavoro che, ormai, da diverse Stagioni l'arbitraggio pugliese fornisce alla Federazione, a tutti i livelli.
Altrettanto entusiasta del servizio che il Comitato Regionale Arbitri Puglia ed il suo organico forniscono alla federazione regionale si è detto il Presidente FIGC Puglia, nonché del Settore Giovanile e Scolastico nazionale, Vito Tisci, il quale ha tenuto ad essere presente all'incontro per formulare un caloroso in bocca al lupo a tutti gli arbitri, assistenti ed osservatori che saranno impegnati nei prossimi delicati incontri.
In un contesto di condivisione, non solo con i vertici federali, ma anche con le società sportive, ha preso parte all'evento Enzo Mastronardi, Presidente del Monopoli Calcio, il quale si è detto entusiasta di poter toccare con mano il grande lavoro preparatorio, tecnico e comportamentale, che c'è dietro alle prestazioni arbitrali.
In chiusura dei lavori è intervenuto nuovamente il Presidente Sassanelli che, entusiasta della fruttuosa giornata, ha ricordato ai direttori di gara di tenere alta la concentrazione e, soprattutto, di continuare a tenere un comportamento irreprensibile per essere portatori di regole anche fuori dai terreni di gioco.

In copertina, un momento dei test atletici
In gallery, alcuni momenti dell'incontro

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri