Lutto per la scomparsa di Franco Nicoletti

Sezione di Matera

Lutto per la scomparsa di Franco NicolettiGiornata di lutto per la sezione Aia di Matera. Mercoledì 25 luglio, si è spento all'età di 88 anni l'arbitro benemerito Franco Nicoletti. Figura storica del mondo arbitrale lucano, nel lontano 1951, in una Matera in piena transizione dai vecchi ai nuovi quartieri, è stato uno dei fondatori della Sezione arbitri, luogo che ha rappresentato per tanti anni la sua seconda casa in virtù dei molteplici ruoli occupati in seno ad essa con dedizione e abnegazione (in primis quello di Presidente). Eccellente la sua carriera sul terreno di gioco, avendo svolto il ruolo di “guardalinee” in serie A, l’odierno assistente arbitrale.
Per tanti decenni ha visto susseguirsi centinaia di giovani arbitri ai quali era solito spendere dolci parole di benvenuto e, con la dialettica tipica del docente e del preside, parole di incoraggiamento, allorché il percorso arbitrale degli stessi presentava i primi ostacoli. Appassionato di regolamento, amava partecipare alle riunioni del venerdì vivendole con un interesse e un'intensità contagiosi e animandole spesso con ricordi delle sue partite e del suo essere arbitro in un'epoca in cui si indossava esclusivamente la divisa nera e il VAR era qualcosa di lontanamente immaginabile.
Commosso è il ricordo del professor Franco Nicoletti da parte di tutti gli associati della sezione materana che perde un punto di riferimento importante dal quale, però, tutti sapranno prendere spunto nella vita arbitrale e di tutti i giorni.
Il Presidente del CRA Basilicata Enzo Gallipoli, l'Organo Tecnico Carmine Pallotta e il vice Presidente facente funzioni della Sezione di Matera Cosimo Contini, con il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati, si uniscono al dolore dei familiari. per la grave perdita.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri