Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Gli arbitri trentini pronti per il Campionato

Massimo Tedoldi - 03/09/2018, 15:00

CPA Trento
Gli arbitri, assistenti e osservatori del Comitato Provinciale Arbitri di Trento si sono ritrovati lo scorso fine settimana per preparare al meglio l’inizio del Campionato. Il Comitato ha scelto per il secondo anno consecutivo la Valle del Chiese e Storo in particolare per dare il via a questa nuova Stagione, iniziata nella mattinata di venerdi 31 agosto con i test atletici sotto l’occhio vigile del presidente del CPA Giorgio Daprà e del Referente per la Preparazione Atletica Mariano Varesco, con ottimi risultati.
Ospite della prima giornata il Componente del Comitato Nazionale Michele Conti che ha ricordato l’importanza di questi momenti di preparazione e crescita.
Dopo il pranzo presso l’hotel Castel Lodron, il raduno è entrato nel vivo con il Presidente Daprà che ha presentato la sua squadra per questa Stagione. Oltre alle riconferme di Alberto Dell’Antonio, Giuseppe Ziliani e Francesco Cirillo – Responsabile del Calcio a 5 – le novità sono rappresentate da Angelino Iuliano come Segretario e Luigi Patil quale nuovo Componente Responsabile degli assistenti.
Due nuovi innesti tra i collaboratori rappresentati da Valeriano Giovannini e Andrea Alberti.
Il Presidente Daprà ha poi impartito le linee guida soffermandosi sulla credibilità decisionale, sull’affinamento del senso tattico ricercando il cosiddetto “between” con il suo consueto carisma e proverbiale dialettica.
Successivamente Alessandra Agosto, Alessandro Masini e Massimo Melloni, componenti il Settore Tecnico hanno spiegato la Circolare n. 1 e somministrato i quiz regolamentari.
E’ inoltre intervenuto Daniele Perenzoni, arbitro neo immesso in CAN PRO, che assieme a Luigi Patil hanno affrontato in maniera approfondita il tema del briefing pre-gara e come la squadra arbitrale deve preparare la partita, catturando l’attenzione dei presenti.
Sabato mattina ampio spazio è stato riservato ai video test predisposti dal Settore Tecnico seguito dal dibattito ed alle disposizioni congiunte con gli osservatori, i quali hanno avuto modo nel pomeriggio di analizzare la nuova relazione.
In chiusura, soddisfatto il Presidente Giorgio Daprà per la partecipazione dimostrata dai ragazzi e la consapevolezza che anche quest’anno scenderanno in campo con la consueta preparazione e professionalità.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente