Al via la stagione degli arbitri apuani

Sezione di Carrara

Al via la stagione degli arbitri apuaniSi è svolto venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre , per il secondo anno consecutivo in due giorni, il Raduno dell’Organo Tecnico Sezionale precampionato della Sezione “Giorgio Lazzarotti” di Carrara, nel suggestivo scenario della Lunigiana. Venerdì mattina il via con gli arbitri selezionabili, che hanno raggiunto il campo sportivo di Podenzana e , sotto l’attenta guida del vicepresidente della sezione apuana e del referente area tecnica Massimo Paolicchi e di alcuni ragazzi dell’organico regionale, hanno effettuato un allenamento sul terreno di gioco che ricalcava i vari spostamenti da avere in gara. A seguire è stato organizzato l’interessante gioco “Run and Rules”, che associa capacità atletiche a conoscenze regolamentari e una lezione sul posizionamento su varie riprese di gioco. Dopo il pranzo in un albergo-ristorante di Podenzana (come di consueto messo gentilmente a disposizione dall’associato Danilo Rocchi) e l’arrivo del presidente Maurizio Testai, di Riccardo Gnetti e Francesco Cecchini, si sono svolti per tutto il pomeriggio lavori in aula, con la proiezione di vari video anche aventi come protagonisti gli stessi ragazzi presenti, ripresi durante partite della scorsa stagione.

I giovani in forza all'organico OTS hanno potuto così analizzare varie situazioni di gioco, confrontandosi tra di loro e con i più esperti componenti del consiglio di sezione presenti al raduno. La mattina seguente si sono aggiunti gli arbitri più esperti della sezione, che insieme alle nuove leve hanno effettuato con grande professionalità i test atletici sul campo, cui è seguita una nuova lezione sui vari posizionamenti da tenere in campo e su come affrontare le varie fasi della partita, dal posizionamento delle barriere alle eventuali mass confrontation.

I più giovani hanno potuto confrontarsi con i colleghi più navigati, che si sono messi a disposizione con grande entusiasmo. Dopo il pranzo si sono aggiunti gli osservatori e si è proceduto alla spiegazione della Circolare 1 di questa stagione e all’esecuzione dei quiz tecnici, che come i test atletici hanno dato risultati più che soddisfacenti. Si è proseguito fino al tardo pomeriggio con le disposizioni degli Organi tecnici guidati dal presidente Maurizio Testai, che ha potuto apprezzare l’attenzione e la voglia di migliorarsi da parte di tutti i presenti.

Sicuramente una due giorni stancante ma molto efficace, importantissima per la crescita tecnica ma anche umana dei ragazzi presenti, che sono tornati a casa con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e con una grande voglia di dare il meglio di sé in tutti i campionati che si apprestano ormai a iniziare.

In copertina: i dirigenti sezionali con gli arbitri OTS. In gallery: un momento della lezione tecnica; il Vice Presidente Mario Marchi mentre parla agli arbitri; alcuni momenti dell’allenamento e dei test atletici; il Presidente Testai insieme con Marchi e Paolicchi; una veduta della sala.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri