Raduno del futsal con Angelo Montesardi della CAN 5

CRA Puglia

Raduno del futsal con Angelo Montesardi della CAN 5Iniziata ufficialmente in Puglia anche la Stagione Sportiva 2018/19 del calcio a 5. I 94 arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico regionale hanno iniziato le proprie attività lo scorso 28 agosto, con i controlli medici e i test atletici presso la struttura sportiva San Pio di Bari. Appuntamento successivo sabato 8 settembre. Presso un hotel di Principi di Palese, per il consueto Raduno precampionato.
Il Presidente del Comitato Regionale Puglia, Giacomo Sassanelli, ha presentato ufficialmente i due Responsabili del Calcio a 5 per la nuova Stagione Sportiva, Nicola Gisondi e Vito Bucci, e ha dato il benvenuto agli ospiti presenti: Marcello Toscano del Settore Tecnico e Angelo Montesardi, Responsabile della Commissione nazionale di Calcio a 5: “Non tutti i raduni regionali del calcio a 5 hanno la fortuna di ospitare un Responsabile CAN 5. Noi invece siamo onorati di avere presente un pugliese della massima assise nazionale qui con noi”, le parole del Presidente Sassanelli.
“Ringrazio il Presidente per il nuovo incarico ricevuto e sono pronto a dare il massimo per far crescere tutti gli arbitri di Calcio a 5 pugliesi. Sono convinto che con impegno, dedizione e lavoro potremmo raggiungere ottimi risultati”, ha detto Nicola Gisondi, nuovo Responsabile del gruppo di Calcio a 5 pugliese: “Abbiamo 94 arbitri e 27 osservatori e una media arbitrale bassissima, di circa 26 anni; quindi vuol dire che quasi tutti gli arbitri sono selezionabili e possono ambire a traguardi nazionali”.
“Sono onorato di essere in Puglia come mia prima uscita ufficiale nel nuovo ruolo di Componente del Settore Tecnico. Ritrovo tantissimi amici e compagni di viaggio con cui ho condiviso momenti speciali nella mia carriera”, ha riferito Marcello Toscano. “La Puglia è da sempre una fucina di talenti e lo dicono i numeri: non a caso è da anni che è tra le regioni più rappresentate in Italia e da voi ci si attende sempre tanto”.
E’ toccato dunque ad Angelo Montesardi dare il saluto ai giovani arbitri di Calcio a 5 pugliesi: “E’ la prima volta che partecipo a un Raduno in Puglia; sono contentissimo di ritrovare il Presidente Giacomo Sassanelli. Mi soffermo sull’importanza della presenza degli osservatori: loro sono i formatori e hanno il ruolo più dedicato, quello di mettere a disposizione la propria esperienza per far crescere i giovani arbitri”.
Ed ancora: “Tutti voi dovete aspirare a raggiungere il traguardo dei Campionati nazionali; abbiamo un esercito di 330 arbitri e 118 osservatori; siamo la categoria più numerosa dopo la CAN D. C’è dunque molta concorrenza, ma a mio parere l’esperienza è fondamentale. Cercate di arbitrare più gare possibili e non abbiate fretta di essere promossi nelle categorie più alte, perché è importante arrivare più preparati possibili ad affrontare sfide sempre più difficili. La cosa più importante per l’arbitro di Calcio a 5 – ha concluso Montesardi - è la personalità, poiché bisogna essere sempre pronti ad affrontare ripetutamente calciatori e dirigenti meno simpatici di altri”.
A seguire sono stati premiati i ragazzi che si sono distinti durante i test atletici, Francesco De Michele nei 4x10 con il tempo di 9”36 e Mirko Cantatore nei 30 metri in 4”06, e per aver raggiunto il limite di 17.5.2 nell’Ariet Mario Peschechera, Antonio Bonvini e Mirko Cantatore.
Il Presidente Giacomo Sassanelli ha ringraziato il Mentor Dario Fiorentino e ha presentato i tre arbitri che saranno seguiti per la stagione 2018/19: Sara Sparviero della Sezione di Molfetta, Gabriele Talucci della Sezione di Taranto e Nicola Miccolis della Sezione di Bari.
Infine sono stati premiati due Associati distintisi nella scorsa Stagione: l’arbitro Carlo Palmisano della Sezione di Taranto e l’osservatore Antonio Sessa della Sezione di Foggia.
I lavori, coordinati da Nicola Gisondi, sono poi proseguiti con i test regolamentari proposti dal Settore Tecnico, con correzioni e approfondimenti, le disposizioni tecniche ed operative e le visioni di filmati con match analysis.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri