In Garfagnana per preparare la Stagione Sportiva

Sezione di Lucca

In Garfagnana per preparare la Stagione SportivaInizio di stagione per i ragazzi della sezione di Lucca che hanno partecipato nei giorni scorsi, in un centro turistico della Garfagnana, al raduno sezionale dedicato ai circa 30 associati proponibili.

Il raduno, ideato anche per preparare i giovani colleghi alle modalità organizzative cui dovranno confrontarsi nelle loro future eventuali esperienze in Organi Tecnici superiori ha avuto la oramai consueta durata di due giorni. Grazie ad una cornice ambientale rilassante e funzionale si è venuto a creare, sin da subito, il proficuo mix di divertimento e impegno necessario per approcciare il lavoro tecnico-atletico previsto; specie i più giovani e inesperti colleghi hanno potuto apprezzare la serenità dell’ambiente di lavoro manifestando piacere nello stare insieme agli altri colleghi. Apprezzabile a questo proposito la presenza di alcuni ragazzi già inseriti nei ruoli regionali di Promozione ed Eccellenza (i colleghi Alessio De Marco, Tommaso Bassetti e Nicola Lazzareschi) che hanno partecipato fattivamente e con entusiasmo a questo raduno portandovi la loro esperienza regionale per condividerla con i loro coetanei.

Il ritrovo di prima mattina per eseguire subito i test atletici è stato baciato da un sole settembrino particolarmente gradito; ad accogliere i ragazzi il presidente Antonio Ruffo con alcuni dei consiglieri sezionali. L’approccio mentale giusto nei ragazzi c'è, l'impegno pure ed i test atletici infatti hanno avuto un esito positivo, ottenendo un miglioramento medio dei risultati cronometrici rispetto agli anni precedenti; questo grazie anche al valido lavoro svolto nel polo atletico sezionale durante il periodo estivo curato dal consigliere Michele Baschieri.

Nel pomeriggio sono iniziati i lavori in aula, coordinati dai vari membri del consiglio, affrontando anche il rituale appuntamento con i quiz regolamentari, in cui gli associati sono riusciti a dimostrare una buona conoscenza complessiva delle regole del gioco e associative. A seguire il presidente Ruffo ha rinnovato ai giovani colleghi le raccomandazioni tecniche e comportamentali sia da tenere sul campo sia in ambito associativo; il designatore Leonardo Bertoncini ha indicato ai ragazzi le modalità a cui attenersi nell’accettazione delle gare.

La mattina successiva è stata utilizzata per presentare ai ragazzi alcuni utili consigli pratici sul campo dai consiglieri Danilo Gambardella, Giordano Carrara, Federico Guidotti e Luca Cesaretti supportati in questo da Bassetti che le ha integrate riferendo alcune delle indicazioni ricevute al raduno regionale. I lavori si sono in seguito conclusi con il saluto ed il ringraziamento del presidente Ruffo ai presenti per il "rompete le righe" finale di un raduno precampionato ricco di emozioni e nuove esperienze, sicuramente proficuo sia per i ragazzi sia per i consiglieri, ricco di feedback sia tecnici sia in termini di aggregazione.

In copertina il gruppo degli arbitri lucchesi. In gallery: alcuni momenti dei test atletici, dei lavori in aula.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri