Il raduno dell'organico regionale del calcio a cinque

CRA Liguria

Il raduno dell'organico regionale del calcio a cinqueLa Stagione Sportiva 2018/2019 per il futsal ligure ha avuto ufficialmente inizio domenica 16 settembre presso Loano 2 Village con il raduno Pre-Campionato, che ha potuto vantare la presenza di diversi ospiti di rilevanza nazionale.
I lavori sono stati aperti da Michele Conti, Componente del Comitato Nazionale che, dopo aver portato ai presenti i saluti dell’AIA centrale, si è complimentato con Gaetano Gangilli, Responsabile Regionale del calcio a 5 e con il suo collaboratore, Alessandro Solari, per l’organizzazione della giornata. In tale occasione, il Presidente Regionale Fabio Vicinanza ha voluto sottolineare e ringraziare il forte impegno da parte del Comitato per la promozione e la diffusione del futsal all’interno delle Sezioni.
Durante l’incontro, attraverso il metodo della match analysis, sono stati posti specifici “focus”.
In particolare, Ettore Quarti, Componente della CAN 5 e Mario Renna, Componente del Settore Tecnico modulo calcio a 5, attraverso l’analisi di video didattici, hanno trattato quelle situazioni di giuoco che si verificano con più frequenza durante il corso della gara, quali la simulazione, i falli di mano ed i contatti reiterati, impartendo disposizioni uniformi a cui arbitri ed osservatori dovranno attenersi durante l’intera Stagione Sportiva.
Al termine, il Settore Tecnico ha verificato la preparazione degli associati con i quiz regolamentari, nei quali si è distinta la collega Silvia Muzio (Sezione di Chiavari). Precedentemente durante le giornate di lunedì 3 e giovedì 6 settembre, invece, l’organico era stato sottoposto ai test atletici, che avevano visto primeggiare Paolo Silvano (Sezione di Novi Ligure) e Sebastian Baldi (Sezione di Chiavari).
Nel pomeriggio, per la prima volta a livello regionale, è stato utilizzato un metodo innovativo di lavoro: i direttori di gara sono diventati gli stessi protagonisti della riunione. Divisi in tre gruppi, con a capo di ciascuno un arbitro nazionale: Marco Latella (Sezione di Genova), Giuliano Gioviale (Sezione di La Spezia) e Walter Brentegani (Sezione di Chiavari), si sono confrontati su diversi aspetti regolamentari. Al termine del lavoro, il rappresentante del gruppo è stato chiamato ad esporre i risultati a cui si è pervenuti nell’affrontare la specifica situazione di giuoco. È stato un momento di confronto e di crescita importante, che ha permesso sia di riprendere in esame le tradizionali casistiche, sia di affrontarne nuove.
Agli osservatori, invece, è stata presentata e spiegata la nuova relazione per la valutazione dell’operato del direttore di gara.
“Nel futsal particolare attenzione deve essere prestata alla collaborazione del team arbitrale, che inizia già con il briefing pre-gara. In questa disciplina, infatti, risulta fondamentale l’uniformità di giudizio, tecnico e disciplinare, degli arbitri che dirigono la partita. Si deve percepire la sintonia nella coppia”, come affermato da Alessandro Solari. Pertanto, altro momento importante del raduno è stata la simulazione, da parte degli arbitri nazionali presenti, del briefing pre-gara.
L’incontro si è concluso nel tardo pomeriggio con i colloqui personali e le ultime disposizioni tecniche e disciplinari a coronamento dell’intera giornata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri