Farina e Rosetti alle qualificazioni per Euro 2008

Farina e Rosetti alle qualificazioni per Euro 2008Per le gare decisive ai fini della qualificazione ai prossimi campionati europei la Commissione Arbitri UEFA ha designato gli arbitri italiani Farina e Rosetti.
Stefano Farina ha sicuramente la gara più delicata: sarà infatti in Israele per la direzione di Israele-Russia. Assieme a Farina ci saranno gli assistenti Stagnoli e Ayroldi, mentre il quarto ufficiale sarà De Marco. La Russia in caso di vittoria avrebbe la qualificazione in tasca: scavalcherebbe infatti l’Inghilterra al secondo posto nel girone, preparandosi al meglio per la sfida finale di mercoledì in Andorra, dove una probabile vittoria, che sembra a portata di mano per i russi, estrometterebbe gli inglesi dal torneo. Israele dal canto suo è già praticamente fuori. Anche sconfiggendo i russi sabato e la Macedonia mercoledì sempre in casa, potrebbe al massimo raggiungere l’Inghilterra (in caso di sconfitta inglese mercoledì a Wembley contro la Croazia), ma il migliore ruolino degli inglesi negli scontri diretti sancirebbe comunque l’eliminazione degli israeliani. La classifica del girone recita infatti: Croazia 26 (10 gare disputate), Inghilterra 23 (11), Russia 21 (10), Israele 17 (10). La gara si disputerà sabato 17 a Ramat Gan.
Roberto Rosetti sarà invece di scena a Madrid, dove sabato sera la Spagna affronterà la Svezia. Rosetti sarà affiancato dagli assistenti Griselli e Calcagno, mentre il quarto ufficiale sarà Trefoloni. La situazione in classifica sembra ormai abbastanza decisa, dato che la Svezia guida il girone con 23 e la Spagna segue con 22, mentre in terza posizione Danimarca e Irlanda del Nord sono ferme a quota 17. Un pareggio sancirebbe la quasi sicura qualificazione delle due squadre dato che le due terze si affronteranno, anche se comunque le vedrebbe obbligate a fare punti nell’ultima gara (la Spagna affronterà in casa l’Irlanda del Nord, la Svezia ospiterà la Lettonia) per qualificarsi aritmeticamente.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri