Futsal World Cup: a Cumbo l'apertura con Brasile-Giappone

Futsal World Cup: a Cumbo l'apertura con Brasile-GiapponeSarà Massimo Cumbo a dare il via ai Campionati Mondiali di Futsal in Brasile. L’arbitro italiano è stato infatti designato dalla Commissione FIFA a dirigere in qualità di primo arbitro la gara di apertura “Brasile-Giappone” che si svolgerà a Brasilia il 30 settembre ore 15:30 (ora italiana). In Italia sarà possibile assistere all’incontro in diretta su Eurosport 2 o in differita alle ore 18:50 su Rai Sport Sat. La Rai ha infatti confermato l’importanza di questi Mondiali garantendo la trasmissione per la fase di qualificazione di 37 gare su 40 nonchè di tutta la fase finale, assicurando oltre 110 ore di programmazione dedicata.
Particolarmente seguita dal pubblico, la nazionale brasiliana di futsal conta di realizzare, per questo incontro, il tutto esaurito al “Jurnalista Nilson Nelson Sports Hall” di Brasilia (costruzione da 16.600 posti che ospiterà la gara), cifre da capogiro che dimostrano l’intenso interesse che il Brasile e in generale tutto il Sud-America rivolgono a questo sport.
Molte le direttive impartite agli arbitri dalla Commissione FIFA durante il corso di preparazione durato sette giorni e tenutosi a Rio de Janeiro: dal posizionamento e spostamento alle decisioni disciplinari da prendere sia in caso di fallo subito dal giocatore con la chiara opportunità di segnare una rete, che per i giocatori che si muovono dalla barriera o prima del tiro libero. Una curiosità, tutti gli arbitri convocati hanno superato le prove atletiche svolte durante il corso di preparazione, compreso l’arbitro donna Giselle Torri (28 anni) la quale si è mantenuta ben al disotto dei limiti FIFA, limiti che non prevedono differenziazioni tra uomini e donne.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri