Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Qualificazioni Mondiali: designazioni di prestigio per i nostri

Danilo Filacchione - 06/07/2005, 12:25

La Commissione Arbitrale della FIFA ha designato tre arbitri italiani per dirigere altrettante gare di rilievo di qualificazione al Mondiale 2006 che si svolgeranno nel mese di settembre. Si è giunti in una fase avanzata nei vari gironi (che termineranno ad ottobre), ma ai tre fischietti italiani sono state destinate gare di gironi dove la classifica e le posizioni sono ancora ben lungi dall’essere definite. A Pierluigi Collina, fresco di proroga, la FIFA è stata ben lieta di affidare Spagna – Serbia-Montenegro, una sorta di spareggio per il primo e secondo posto nel Girone 7, considerando che la Spagna guida con 13 punti e la Serbia segue a una sola lunghezza. Il fatto che gli iberici abbiano disputato anche una partita in più, rende per loro il match fondamentale per avere la possibilità di strappare il pass diretto per la Germania.
Ingarbugliatissima la situazione nel girone 4 dove l’Eire a 13, la Svizzera a 12, Israele a 11 e la Francia (a sorpresa) a 10 punti, battaglieranno fino in fondo per aggiudicarsi il primo posto. Uno dei match che sembra poter essere decisivo è affidato a Roberto Rosetti (appena tornato dalla Confederations’ Cup dove ha arbitrato la semifinale) e si tratta di Svizzera – Israele.

Massimo De Santis sarà invece chiamato a dirigere Polonia- Austria. Per i padroni di casa che guidano il girone a 18 punti, ovvero a due lunghezze dall’Inghilterra, sarà importante vincere, considerato che hanno disputato una partita in più di quest’ultima compagine, ma si scontreranno con le ultime speranze dell’Austria, che a 11 punti, spera di raggiungere ancora il secondo posto che le garantirebbe lo spareggio con un’altra seconda.

Qui di seguito elenchiamo date e quaterne complete delle suddette partite:

3 settembre 2005
Polonia - Austria
Arbitro: Massimo DE SANTIS
Assistente 1: Alessandro GRISELLI
Assistente 2: Marco IVALDI
Quarto uomo: Gianluca PAPARESTA

3 settembre 2005
Svizzera - Israele
Arbitro: Roberto ROSETTI
Assistente 1: Alessandro STAGNOLI
Assistente 2: Cristiano COPELLI
Quarto uomo: Paolo DONDARINI

7 settembre 2005
Spagna - Serbia-Montenegro
Arbitro: Pierluigi COLLINA
Assistente 1: Paolo CALCAGNO
Assistente 2: Luca MAGGIANI
Quarto uomo: Matteo Simone TREFOLONI


Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente