Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Beach Soccer: Polito vola a Dubai

19/10/2009, 10:23

E’ arrivata la tanto attesa notizia! Aspettavamo solo di sapere chi dei nostri 3 arbitri internazionali sarebbe stato convocato per i Campionati del Mondo Fifa che si svolgeranno a Dubai dal 16 al 22 novembre e la scelta è caduta su Fabio Polito di Aprilia.
Per lui (reduce dalla finale dei Campionati Europei disputati in Portogallo) è il 4° mondiale consecutivo, era infatti a Rio de Janeiro sia nel 2006 che nel 2007 (dove ha diretto un quarto di finale) e a Marsiglia nel 2008 (quarto di finale e finale 3° posto).
Quella che si concluderà a Dubai è stata una stagione ricca di soddisfazione per gli arbitri Internazionali Italiani che sono tutti e 3 tra i più quotati a livello mondiale infatti Vincenzo Cascone (sezione di Ragusa) ha arbitrato la Finale del Mundialito in Portogallo bissando così la finale 2008. Per lui nel palmares anche una semifinale Mondiale (2006) e una finale Europea (2007). Per Marcello Caruso (sezione di Lanciano) invece la grande emozione di dirigere nella splendida cornice del Circo Massimo di Roma la finale della Coppa Europa.
Ora tutti a fare il tifo per Fabio che già il 10 novembre dovrà partire per Dubai per partecipare al corso di preparazione ed effettuare i test atletici insieme ad altri 28 arbitri provenienti da tutto il Mondo. Il 16 novembre poi inizieranno le gare con 16 squadre partecipanti (tra le quali l’Italia vice-campione del Mondo in carica) suddivise in 4 gironi di qualificazione. Le prime 2 di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale e si proseguirà fino ad arrivare alla finale del 22 Novembre. Anche dall’Italia potremo seguire tutta la manifestazione da vicino con Eurosport che trasmetterà tutte le gare in diretta.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente