Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

UEFA: gli italiani designati per le Coppe europee

Davide Garbini - 12/09/2005, 15:53

L’agenda delle designazioni arbitrali dei nostri internazionali, che saranno impegnati nelle coppe europee, questa settimana è piuttosto nutrita.

Martedì 13 infatti, per la prima giornata del girone di Champions League, saranno ben due i nostri arbitri in campo. Massimo De Santis, arbitro d’Elite, coadiuvato da Alessandro Griselli e Marco Ivaldi (quarto uomo Paolo Tagliavento) sarà impegnato a Lione nella gara tra l’Olympique Lione e il Real Madrid. La compagine transalpina, squadra che da cinque anni domina incontrastata la Ligue 1 francese, tenta di imporsi ora anche a livello internazionale, dopo aver raggiunto i quarti di finale della competizione nella scorsa edizione. Le “merengues”, tra le favorite per la vittoria finale, dopo una stagione non certo esaltante tentano un nuovo assalto alla conquista del trofeo, che sarebbe il decimo per i “Galacticos” di Zidane, Beckham e Ronaldo.
Stefano Farina, assieme ad Andrea Consolo e Massimo Biasutto (quarto uomo Gianluca Rocchi), sarà invece di scena ad Atene, dove si affronteranno Olympiacos Pireo e Rosemborg. Le due compagini, da anni assidue frequentatrici del massimo palcoscenico internazionale, cercano punti importanti per tentare di centrare una storica qualificazione ai turni successivi, a spese proprio di Olympique Lione e Real Madrid.

Giovedì 15 sarà invece il turno della Coppa UEFA. A Bucarest, per la gara tra Dinamo Bucarest e Everton, sarà Gianluca Paparesta (nella foto) a fischiare, con l’ausilio di Alessandro Stagnoli e Flaviano Lanciano (quarto uomo Daniele Tombolini). I rumeni giungono a questo appuntamento dopo aver eliminato i ciprioti dell’Omonia nel turno preliminare, mentre gli inglesi esordiscono nella competizione dopo aver sfiorato la qualificazione al tabellone principale della Champions League ed essere stati eliminati negli ultimi minuti della gara di ritorno del turno preliminare contro il Villareal.
Paolo Bertini dirigerà invece Stoccarda-Domžale, assieme agli assistenti Cristiano Copelli e Stefano Saglietti e al quarto uomo Luca Palanca. I tedeschi, allenati dall’ex commissario tecnico della Nazionale Giovanni Trapattoni, fanno il loro esordio stagionale nella competizione affrontando gli sloveni, giunti all’appuntamento dopo una lunga cavalcata nei turni preliminari.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente