Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Sinfonia4You, un cambiamento al passo coi tempi

Settore Tecnico - Modulo Informatica - 13/12/2011, 10:28

Un cambiamento necessario, indispensabile, fortemente voluto dall’attuale management AIA pari a quello che agli inizi degli anni '90 si materializzò con l'avvento di Sinfonia.
Questo il riassunto pratico dell'introduzione di Sinfonia4You, che ha segnato l’avvio di un significativo e fondamentale cambiamento organizzativo ed operativo che coinvolge tutta l'AIA ed i suoi associati.
Partendo dalla gestione anagrafica, il nuovo sistema ha avvicinato gli arbitri al lavoro degli organi centrali e periferici, rendendoli partecipi di tutto quanto viene memorizzato negli archivi e responsabilizzandoli nell’aggiornamento di tutte le informazioni ora disponibili a tutte le strutture dell’AIA, senza rischiare incongruenze, duplicazioni o errori che, con l’impiego di Sinfonia, erano inevitabili perché connessi alla tecnologia tipica degli anni in cui Sinfonia fu progettato.
Da questa stagione non è più necessario recarsi in sezione e compilare moduli cartacei per cambiare anche solo il numero di telefono, basta collegarsi a Sinfonia4You e fare la variazione comodamente seduti alla scrivania di casa o dal cellulare mentre si è in viaggio. A breve saranno visualizzate anche le gare ed i relativi rimborsi e si sta valutando l’obiettivo di completare, dalla prossima stagione sportiva, Sinfonia4You con la gestione della parte tecnica, ovvero con tutto quanto è pertinente alle designazioni ed alle accettazioni, che si potranno effettuare con un semplice clic.
Il futuro è già in elaborazione e coinvolgerà tutte le componenti dell’AIA che, ognuna per la sua parte, diventerà protagonista di questo importante e non procrastinabile cambiamento. Un cambiamento che per produrre tutti gli effetti attesi dovrà fare affidamento su tutti gli associati, indipendentemente dal ruolo tecnico o associativo ricoperto, che dovranno essere disponibili ad accettare l’innovazione.
Sinfonia4You rappresenta quanto di meglio l’AIA poteva mettere a disposizione, sicuramente una tecnologia innovativa che da sola però non può produrre quanto ci si attende in termini di efficienza se non verrà accompagnata e sostenuta da un altrettanto innovativo approccio da parte degli associati tutti, Presidenti CRA e di Sezione in particolare.
Sinfonia4You non è solo un nuovo strumento informatico destinato all’utilizzo di pochi addetti, è soprattutto, per tutti, un nuovo modo di gestire l’operatività dell’AIA che porterà, nel tempo, significativi benefici che si rifletteranno presto sulle diverse componenti dell’organizzazione.
AIA, Presidenti CRA e di Sezione, Organi Tecnici, Associati dovranno essere i protagonisti di questo eccezionale cambiamento.
Un importante passo è già stato fatto, ora ci attende un cammino che dovremo percorrere insieme e che ci porterà giorno dopo giorno, mese dopo mese, verso un obiettivo di assoluta valenza organizzativa, strategica e tecnologica, ma certamente alla nostra portata.
A noi tutti, associati AIA, non ci resta che cogliere questa opportunità e correre al passo con i tempi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente