Mondiali di Futsal: Massini e Cumbo in viaggio per la Thailandia

Mondiali di Futsal: Massini e Cumbo in viaggio per la ThailandiaIn questi giorni Massimo Cumbo (Responsabile CAN 5) e Francesco Massini (arbitro internazionale di futsal) si preparano per partire alla volta di Bangkok in Thailandia, dove si tiene quest’anno il Campionato del Mondo di Futsal. I nostri porta bandiera saranno infatti impegnati nel sud Asia dal 1 al 18 novembre per questo evento.
Massimo Cumbo è Responsabile della Can 5 da luglio 2010, Osservatore arbitrale Uefa, arbitro internazionale dal 1996 al 2010, ha diretto otto volte la finale di Uefa Futsal Cup dal 2002 al 2009, ha partecipato a quattro edizioni dei Campionati Europei (2003-2005-2007-2010) dirigendo per due volte la gara finale, ha partecipato a due edizioni dei campionati mondiali (2004 e 2008) dirigendo, nel 2004, la finale per il 3° posto.
“La mia funzione, - prosegue Cumbo - sarà quella supportare gli arbitri designati - 39 provenienti da tutti i continenti compreso un direttore di gara donna dal Brasile - nelle loro attività propedeutiche alla performance di livello da rendere in campo. L'evoluzione delle tattiche di gioco e le continue innovazioni regolamentari, richiedono una preparazione adeguata da parte degli arbitri tale da rispondere a tutte le esigenze della gara: dalla perfetta conoscenza del Regolamento alla sua applicazione puntuale e intelligente, dall'approccio tattico alla modulazione degli interventi in conformità all'evoluzione del gioco ed al clima della gara, dalla preparazione atletica all'intuito percettivo. Sono questi gli assunti sui cui si baseranno le attività di formazione nel corso del mondiale, e questo sarò chiamato a svolgere a fianco del Coordinatore Arbitrale, anche nella scelta sul posto delle risorse più adeguate alle quali affidare le gare della competizione”, ha spiegato Cumbo, "La mia presenza come Istruttore Tecnico e quella altrettanto importante di Massini tra i direttori di gara, sono sinonimo e conferma della bontà del movimento arbitrale italiano. Ed e' per questo che voglio ringraziare anche il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ed il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange per aver condiviso e assecondato le nostre prestigiose designazioni”.
Per Francesco Massini un obiettivo raggiunto con la speranza di ben figurare dopo l’ottima prestazione al recente Campionato Europeo in Croazia per nazionali maggiori, nel corso del quale ha diretto la gara finale. Francesco è arbitro Top Class della Can 5, Internazionale dal 2007, ha partecipato alla prima edizione del Campionato Europeo di Under 21 nel 2008 in Russia.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri