Oscar del Calcio 2012 in Sicilia, Nicchi premiato come miglior Dirigente

Oscar del Calcio 2012 in Sicilia, Nicchi premiato come miglior DirigenteMarcello Nicchi è stato premiato come Dirigente Federale dell'anno all’Oscar del calcio siciliano, giunto alla 12^ edizione. Un premio che riconosce, tramite la sua massima espressione, la classe arbitrale italiana ed il prestigio di cui gode negli altri settori calcistici, e non solo.
A volere infatti che il Presidente Nicchi tornasse nuovamente nel prestigioso teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria, importante centro della provincia di Ragusa, sono stati gli organizzatori, Claudio La Mattina (già dirigente sportivo di buon livello) Fabio Prelati e Saro Sallemi, che, da esperti conoscitori del mondo calcistico, approntano una bella manifestazione che si consolida ogni anno di più e che già vede nel suo ricco palmares un elenco di premiati di assoluto livello nazionale ed internazionale.
Ma Nicchi, premiato dal Presidente della FIGC siciliana, l’arbitro benemerito Sandro Morgana, pur essendo l’arbitro più autorevole presente, non è stato l’unico ad essere premiato; Paolo Tagliavento ha ritirato l'Oscar assegnatogli la scorsa stagione, allorquando non poté essere presente perché impegnato in una gara di Champion’s League. Stessa sorte è toccata quest’anno a Nicola Rizzoli, a cui è andato il premio per il 2012.
Rispondendo ad una precisa domanda del conduttore, il giornalista RAI Roberto Gueli, affiancato dalla firma del Corriere dello Sport Nadia La Malfa e dall’affascinante "dj" Polina, l’arbitro internazionale ha potuto affermare come gli arbitri addizionali d’area diano un supporto importante.
Ma altri sono stati i riconoscimenti per gli arbitri, dei quali uno è stato assegnato a Francesco Saia della Can Pro.
Un premio speciale anche a Rosario D'Anna, già Presidente del CRA e di recente eletto al Comitato Nazionale, con la motivazione di “aver dato prova di lealtà e capacità nell’aver riportato alla ribalta la categoria arbitri siciliana”: a consegnare la statuetta proprio il Presidente Nicchi.
Da menzionare che anche Paolo Casarin ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Tanti i calciatori famosi, del passato e del presente, premiati, come anche giornalisti del panorama radiotelevisivo nazionale; la stella del Palermo Fabrizio Miccoli, il campione del mondo 1982 Giancarlo Antognoni, il capocannoniere di “Italia 90” Totò Schillaci, il portiere Pierluigi Pizzaballa, la cui figurina si rivelò introvabile; ed ancora le giornaliste Donatella Scarnati, Simona Rolandi ed Alessandra Pinello della RAI.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri