La visita di Cristiano Copelli

Sezione di Chiari

La visita di Cristiano CopelliLa serata di lunedì 18 marzo non sarà facilmente scordata dagli arbitri clarensi, che hanno avuto il piacere di ospitare il componente del Settore Tecnico Cristiano Copelli, ex assistente internazionale, che nel suo palmarès vanta, fra le altre cose, ben 223 presenze in Serie A.
Cristiano ha voluto incentrare la lezione non tanto sull’aspetto tecnico della direzione di una gara, quanto piuttosto sull’aspetto umano e comportamentale che un direttore di gara dovrebbe dimostrare su qualsiasi terreno di gioco, dal campetto in terra battuta dell’oratorio al Nou Camp. Si è rivolto soprattutto ai giovani, invitandoli a partecipare più volte per intavolare un discorso fatto di curiosità e di aneddoti riguardanti la sua carriera. Infine sono stati commentati alcuni episodi presi dai campionati di Serie A, B e D, che riguardavano le decisioni più o meno corrette prese dalla terna in un preciso momento. La discussione non si è soffermata solamente sull’attribuzione di un giudizio corretto alle varie situazioni, ma è andata oltre, per provare a capire cosa avesse spinto l’arbitro, piuttosto che l’assistente, ad agire in quella maniera.
La serata si è conclusa con una cena conviviale presso un ristorante della città, durante la quale i partecipanti hanno ulteriormente approfittato della presenza di Cristiano, che si è dimostrato disponibilissimo, per arricchire il loro bagaglio culturale e sognare, anche solo per una notte, di poterlo un giorno eguagliare.

Foto copertina: Cristiano Copelli.
Altra foto: il Presidente di sezione Fabio Rosati con Copelli.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri