Beach Soccer: al via l’Euro Winners Cup 2013

Beach Soccer: al via l’Euro Winners Cup 2013Si accendono i riflettori sulla Beach Arena di San Benedetto del Tronto e sulla Euro Winners Cup. Nove ore di Beach Soccer e una pioggia di emozioni in questa prima giornata di gare. Le partecipanti sono le 18 squadre europee vincitrici dei rispettivi campionati nazionali più quella di casa, la Sambenedettese, e il Viareggio che nella stagione scorsa ha ottenuto la vittoria della Coppa Italia e la seconda piazza in campionato. La sabbia del litorale adriatico ha portato bene ai campioni d’Italia del Terracina allenati da Del Duca che hanno superato, non senza fatica, il Baku FC (AZE) per 3 a 1. Ottima anche la partenza dei padroni di casa, sostenuti da una bella cornice di pubblico, che nel match conclusivo della giornata hanno messo all’angolo gli spagnoli del Tarragona. Grazie alle giocate d’alta classe dei lusitani Tavares, Lucio e Bruno Novo e trascinati da uno scatenato Soria e dai gol di Ietri, i rivieraschi sono riusciti a imporsi per 8-4 in quella che per molti è stata la partita più entusiasmante della prima giornata. Deve piegarsi, invece, il Viareggio di mister Santini ai campioni elvetici del Grasshopper in una gara che ha visto una continua rincorsa tra le due squadre fino al verdetto finale della sirena che ha fermato il tabellone sul punteggio di 7-5 per l’armata di Stankovic & Co.
Sei i direttori di gara italiani convocati per questa prima edizione di quella che si può definire la “Champions League del Beach Soccer”. I 4 arbitri internazionali, Alfredo Balconi, Gionni Matticoli, Giuseppe Melfi e Fabio Polito, e i 2 arbitri alla prima esperienza in ambito internazionale, Danilo Grisci e Manolo Picchio. Ottime le loro performance durante questa prima giornata sotto lo sguardo attento di Lakhdar Benchabane, coordinatore e istruttore degli arbitri, e sotto gli occhi vigili di Michele Conti e di Alessandra Agosto, rispettivamente commissario e vice, assieme a Gennaro Leone, della CAN BS. Per onor di cronaca non si può non menzionare la prima volta di una quaterna tutta italiana (Melfi, Polito, Grisci e Picchio) a dirigere una gara internazionale, nel caso specifico il match tra i campioni russi del Lokomotiv Moscow e gli israeliani del Faifala Kfar.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di Beach Soccer, e per chiunque si volesse avvicinare a uno sport fatto di cuore ed emozioni, è da giovedì 16 maggio ore 11 alla Beach Arena, sul lungomare Marconi di San Benedetto del Tronto (AP), fino a domenica 19 per le finali.

Nella gallery sotto:
foto1: gli arbitri con Lakhdar Benchabane, Michele Conti e Alessandra Agosto
foto2: l'ingresso in campo di un match della giornata
foto3: la quaterna tutta italiana
foto4: un momento durante un match della giornata

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri