A Foligno raduno per i CRA Campania, Lazio, Marche e Umbria

A Foligno raduno per i CRA Campania, Lazio, Marche e UmbriaUn mix tra tecnico, associativo ed un po’ di spiritualità. Questi gli ingredienti perfetti che hanno caratterizzato il raduno interregionale dei “selezionabili” di fine stagione tra i CRA Umbria, Campania, Lazio e Marche, tenutosi venerdì 24 e sabato 25 maggio a Foligno nell’accogliente location del Delfina Palace Hotel. Due giorni intensi organizzati nei minimi dettagli dai quattro Presidenti regionali Amelia (Umbria), Ramaglia (Campania), Ceccarelli (Lazio) e Malascorta (Marche) dando modo ai propri ragazzi, quasi 150 tra arbitri, assistenti ed osservatori di calcio a 11 e calcio a 5 proponibili per le categorie nazionali CAI, CAN D e CAN 5, la possibilità di vivere un importante momento tecnico e di vita associativa. “Oggi per molti di voi non è un solo il completamento di una stagione ad alti livelli regionali, ma è l’inizio di un nuovo percorso che vi porterà oltre i confini regionali” con queste parole ha aperto i lavori il Presidente del CRA Umbria Francesco Amelia, padrone di casa, il quale ha voluto ringraziare i colleghi Presidenti di regione presenti che hanno accolto con grande partecipazione ed entusiasmo questa iniziativa. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente del CRA Marche Gustavo Malascorta il quale rivolgendosi ai presenti li ha spronati a continuare a lavorare con professionalità, senza lasciare nulla per scontato. “Se fino ad oggi in Sezione avete potuto far riferimento ad un vostro collega nazionale, da domani voi sarete per i più giovani della vostra Sezione un punto di riferimento. Per questo è indispensabile essere sempre preparati tecnicamente ed atleticamente”. Anche il CRA Campania, nonostante le cinque ore di pulman, non ha voluto mancare a questo appuntamento proprio perché dal confronto con nuove realtà che si può crescere e migliorarsi. Proprio su questo punto il Presidente Alberto Ramaglia ha posto l’accento del suo intervento: “La realtà regionale è sicuramente un’esperienza bellissima, ma come tutte le cose belle vanno curate e se possibile migliorate. Avete condotto i vostri rispettivi campionati regionali ad alti livelli, ma proprio in questo momento non dovete sentirvi appagati di questi risultati. Da domani alcuni di voi ripartiranno da zero e dovrete essere in grado di far vedere le vostre capacità ancora una volta”. L’ultimo intervento quello del Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli si è incentrato sull’aspetto positivo di vivere questi momenti con grande partecipazione e passione: “Dovete vivere questi momenti con grande partecipazione. Saranno questi due giorni unici, che certamente ricorderete per molto tempo, perché su di voi si concentrano le attenzioni della vostra regione. Siete in questo momento l’esempio di molti vostri giovani colleghi che aspirano, un domani, a vivere le stesse emozioni e sensazioni che state vivendo oggi.”
Nel primo pomeriggio gli arbitri e gli assistenti hanno raggiunto gli impianti sportivi in località Corvia per l’effettuazione dei test atletici sotto la guida del Prof. Giuliano Compagnucci, componente del Modulo Preparazione Atletica del Settore Tecnico dell’AIA, test seguiti dai rispettivi Organi Tecnici riscontrando buoni risultati da parte di tutti i convocati. Al termine dei test atletici è seguita una interessante lezione tecnico-tattica sul terreno di gioco a cura del Vice-Cra Lazio Sergio Coppetelli.
Al rientro in albergo, dopo la cena, prima dell’effettuazione dei quiz tecnici, un breve ma inteso saluto da parte dell’arbitro internazionale Paolo Valeri, dall’assistente CAN B Luca Ciancaleoni e dal Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, i quali accettando con piacere l’invito dei quattro Presidenti regionali, hanno voluto fare un grosso in bocca al lupo a tutti i presenti per l’avventura che a breve li vedrà partecipi a livello nazionale alla CAI, alla CAN D o alla CAN 5. “Un’esperienza unica che vi farà capire ancora di più la bellezza di questa attività. Vivetela con grande passione, divertimento ed impegno” questo il messaggio rivolto da Paolo Valeri ai futuri “nazionali” che lo hanno ricambiato con un lungo applauso.
La prima giornata del raduno si è conclusa con l’intervento del Settore Tecnico con i componenti Antonio Latini per l’effettuazione dei test tecnici e con Katia Senesi la quale ha dato alcuni suggerimenti su come preparare al meglio le gare lavorando su vari aspetti non esclusivamente da natura tecnica.
Un momento di svago ed allo stesso modo spirituale è stato dedicato nella mattinata di sabato con una visita guidata della città di Assisti, non prima di aver avuto la possibilità di partecipare alla Santa Messa presso la Basilica Inferiore di S. Francesco prevista appositamente per la delegazione arbitrale facendo visita anche alla tomba del Patrono d’Italia. Un momento di intensa spiritualità vissuto con grande partecipazione di tutti i presenti che hanno poi avuto modo di visitare la Città di Assisi ed i suoi reperti romani sotterranei, accompagnati per l’occasione dall’Assessore al Turismo Francesco Mignani.
L’ultima parte dei lavori, prima della chiusura del raduno, è stata caratterizzata dal saluto di Giampaolo Perini rappresentante arbitri macroregione centro, da Vincenzo Calzolari vice-Presidente del Comitato Regionale Lazio, da Paolo Cellini Presidente del Comitato Regionale Marche e da Carlo Emili Consigliere del Comitato Regionale Umbria, i quali si sono congratulati con i presenti per l’ottimo lavoro svolto nelle rispettive regioni di appartenenza con la convinzione che altrettanto bene faranno anche a livello nazionale. Due bellissime giornate, nonostante il clima non propriamente estivo, rese possibile dall’ottima organizzazione messa in campo dal CRA Umbria.

L’album fotografico completo è visualizzabile dal seguente link
clicca qui


Didascalia foto:
1) L’apertura dei lavori da parte del Presidente del CRA Umbria Francesco Amelia
2) I lavori in aula;
3) Da sx il Presidente Francesco Amelia (Umbria), Alberto Ramaglia (Campania), Nazzareno Ceccarelli (Lazio), Gustavo Malascorta (Marche);
4) Test atletici;
5) Gli ospiti Carbonari, Valeri e Ciancaleoni;
6-7) Momenti della Santa Messa presso la Basilica Inferiori di Assisi;
8) Foto di gruppo ad Assisi;

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri