Il memorial Bertolotti

Sezione di Crema

Il memorial BertolottiNonostante nei giorni precedenti sia piovuto ininterrottamente sul campo di Casale Cremasco-Vidolasco (CR), domenica 26 maggio il tempo ha risparmiato i partecipanti al “I° Memorial Cristian Bertolotti” donando loro una splendida giornata di sole.
La manifestazione, che coincide con il quarantesimo anno di fondazione della sezione di Crema (fu istituita il 1 luglio 1973), ha voluto commemorare la figura di Cristian Bertolotti, un giovane arbitro che il 22 aprile 2007 ha perso la vita in un tragico incidente stradale mentre, a bordo della sua macchina, stava rientrando a casa dopo aver arbitrato la gara Governolese - Pralboino del campionato di Prima Categoria .
I partecipanti al torneo di calcio a 11 tra le sezioni AIA di Brescia, Crema, Cremona e Lodi, sono arrivati di prima mattina al bellissimo campo comunale, immerso nel verde delle campagne cremasche e gentilmente concesso dal sindaco Maria Grazia Maghini, e subito si sono sfidati nelle due gare semifinali: Cremona vs Crema è terminata 1 a 2 e Brescia vs Lodi 7 a 1. Una giusta dose di agonismo, divertimento e doti calcistiche hanno contraddistinto queste prime gare mattutine, che hanno delineato le sfide pomeridiane.
A fine mattinata i partecipanti, accompagnati dai rappresentanti delle sezioni (il presidente della sezione di Brescia Erika Facchini, il presidente della sezione di Cremona Gian Mario Marinoni e il componente del Consiglio Direttivo Sezionale di Lodi Anna Di Nardo con il Componente del Comitato Regionale Arbitri, Emanuele Marchesi), si sono trasferiti al ristorante Tiraboschi di Sergnano (CR) dove hanno consumato il pranzo in compagnia. Prima del dolce il presidente della sezione di Crema, Annunziato Scopelliti, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti (circa 100) ricordando a tutti, ancora una volta, chi fosse il vero protagonista, insieme al divertimento, di questa giornata: Cristian!
Nel primo pomeriggio si è tenuta la sfida valida per il 3° e 4° posto che ha visto sfidarsi Cremona e Lodi, con la vittoria dei lodigiani ai rigori.
La finalissima per il 1° e 2° posto è andata in scena nella seconda metà del pomeriggio e ha visto sfidarsi i locali di Crema e i bresciani. La sfida è stata tesa e in bilico fino alla fine: parziale 0 a 2 al rientro delle squadre negli spogliatoi, pareggio dei cremaschi nei primi 10 minuti del secondo tempo e goal del definito vantaggio per 2 a 3, che ha visto trionfare la squadra di Brescia.
Al termine della piacevole manifestazione la mamma di Cristian Bertolotti, che sempre partecipa attivamente alle manifestazioni organizzate dalla sezione, ha premiato la prima squadra classificata, ringraziando tutti per il prezioso contributo alla memoria del figlio.
Gli “arbitri” sono quindi rientrati nelle rispettive sedi. Il presidente Scopelliti, a nome di tutti gli associati cremaschi, ha voluto ringraziare tutti i calciatori, gli arbitri, i dirigenti, i componenti dello staff e il pubblico, dando loro appuntamento al “II° Memorial Cristian Bertolotti”.

Nella foto in alto la premiazione; nelle altre foto, in ordine, le squadre di Brescia, Crema, Cremona e Lodi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri