CAN A: arbitri ed assistenti motivati fino all’ultimo minuto

CAN A: arbitri ed assistenti motivati fino all’ultimo minutoPrima giornata di raduno per gli arbitri ed assistenti della CAN A in ritiro a Sportilia (FC) fino a venerdì 2 agosto. Dopo l’arrivo subito in aula per un primo contatto con il responsabile Stefano Braschi ed i suoi vice Stagnoli e Bazzoli per un saluto al gruppo e per conoscere i nuovi immessi. L’ex arbitro internazionale di Prato, alla sua quarta stagione consecutiva alla guida degli arbitri d’elite, ha mostrato alla sua squadra un video particolare su un episodio delle Olimpiadi di Barcellona 1992, quando un atleta, favorito per la vittoria finale nella gara dei 400 metri, dopo la partenza si ferma per un infortunio ma decide comunque di raggiungere e tagliare il traguardo. Un messaggio forte sul valore dello sport e del sacrificio. “Ai ragazzi – dice Braschi – ho chiesto di impegnarsi ancora di più e di farlo con intensità fino in fondo”. In aula presente anche il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange che con il suo gruppo di lavoro segue il raduno. Arbitri e assistenti inoltre saranno seguiti dal Prof. Carlo Castagna, metodologo dell’allenamento e dal Prof. Rosario Carlucci responsabile del modulo preparazione atletica oltre che da diversi preparatori, massaggiatori e fisioterapisti. Due sedute di allenamento giornaliere scandiscono i tempi di un fitto programma che sarà rafforzato anche da test sperimentali e prove atletiche in cui sarà impegnato il gruppo già da domani mattina. Una lunga e intensa prima giornata che si è cocnlcusa solo in serata con la sessione di quiz interattivi sostenuta in aula magna.
Domani presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze si terrà una riunione tra il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed il suo Vice Narciso Pisacreta con tutti i responsabili degli organi tecnici nazionali, il Responsabile del Settore Tecnico e componente della Commissione FIFA Alfredo Trentalange e Pierluigi Collina Chief refeering officer UEFA. Sarà un appuntamento importante dove come consuetudine si discuterà sui diversi aspetti tecnici e si visioneranno numerosi filmati per la validazione e condivisione al fine di creare materiale didattico per tutti i 35mila arbitri italiani. Nell’occasione si parlerà anche della circolare n° 1 dell’IFAB che apporta alcune modifiche in particolare sulla regola 11 "Il Fuorigioco".

E' possibile, cliccando sul link di seguito, visualizzare un breve filmato della prima giornata di raduno a Sportilia della CAN A
www.youtube.com_CAN A

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri