CAN BS: arbitri pronti per le fasi finali

CAN BS: arbitri pronti per le fasi finaliSeconda giornata di raduno per gli arbitri della CAN Beach Soccer e prime finali da dirigere. Nella mattinata i 16 Top Class hanno affrontato i canonici test atletici con l’ausilio del prof. Giuliano Compagnucci, preparatore del Settore Tecnico, e sotto l’attento controllo del commissario Michele Conti e dei suoi vice, Alessandra Agosto e Gennaro Leone. Una bella prova sotto il sole cocente che dalle primissime ore del mattino ha baciato la sabbia della Beach Arena di San Benedetto del Tronto. Il protocollo ha visto l’esecuzione di una prova di rapidità (4x10metri), una di resistenza sui 600 metri in un circuito a quadrato e una di agilità, stesse prove che vengono effettuate nei test FIFA. Buoni i risultati che confermano sempre più l’importanza della fase atletica per essere un arbitro pronto ad affrontare le gare più importanti della stagione. Al rientro in hotel in tarda mattinata sono stati effettuati i colloqui individuali, momento di confronto e di crescita per gli arbitri, nonché occasione per un bilancio e per stabilire nuovi punti e motivazioni dalle quali ripartire.
Nel primo pomeriggio Manolo Picchio e Gionni Matticoli sono stati i primi arbitri a scendere in campo, chiamati a dirigere la finale per la terza e quarta piazza del campionato di Beach Soccer Femminile tra Bocconi Milano e Terracina, vinta dalle milanesi per 5 a 0. Nella finalissima, invece, il Mestre si aggiudica il primo scudetto in rosa. Trionfa battendo per 4 a 1 una forte Res Roma in una gara appassionante e sempre aperta fino al triplice fischio. Ottima la direzione della coppia arbitrale Viviana Frau e Vania Cordenons, premiate a fine partita dal vice commissario CAN Beach Soccer Alessandra Agosto.
Come ciliegina sulla torta nel tardo pomeriggio si è disputata la tanto attesa gara tra Viareggio e Terracina che si sono date battaglia per aggiungere nella propria bacheca la Supercoppa di Lega. Per la squadra arbitrale il quartetto è stato formato da Giuseppe Sicurella, Roberto Pungitore, Alfredo Balconi e Attilio Sannino. Oltre al tanto pubblico presente sugli spalti della Beach Arena, anche qualche spettatore d’eccezione in più per loro: la gradita visita del commissario CAI Danilo Giannoccaro che insieme al componente del Comitato Nazionale Erio Iori ha assistito a una gara avvincente e tutt’altro che semplice da dirigere. Grazie a un grande lavoro di squadra gli arbitri sono, però, riusciti a tenere alto il livello della loro concentrazione fino al suono della sirena, in una gara rocambolesca, dal risultato mai consolidato, con tanti episodi da valutare e dai toni agonistici elevati. Il Terracina di Del Duca è riuscito solo negli ultimi secondi ad aggiudicarsi l’ambito trofeo.
Domani parte la fase finale della Serie A Enel e i play off Serie B, quindi tante nuove emozioni e tanto spettacolo da non perdere alla Beach Arena di San Benedetto del Tronto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri