CAN D, trattata la preparazione alla gara

CAN D, trattata la preparazione alla garaIl raduno di inizio campionato della Can D è agli sgoccioli. In quel di Sportilia è terminata oggi la penultima giornata, iniziata per gli arbitri con una seduta di allenamento di media intensità. E’ seguita una riunione tecnica di quasi due ore, fino all’ora di pranzo, aperta dal responsabile della commissione, Carlo Pacifici.
La parola è poi passata al vicecommissario Simone Ponzalli, che ha dato disposizioni di carattere organizzativo sulle trasferte e sulla comunicazione tramite il programma dell’Aia, Sinfonia4you, in caso di indisponibilità, congedi, ecc.
Si è dunque ripreso a parlare del tecnico e del disciplinare, con l’intervento del vicecommissario Christian Brighi, il quale, tra le varie argomentazioni trattate, ha posto l’accento sulla preparazione alla gara, sotto tutti i punti di vista.
Brighi ha iniziato a disquisire sull’aspetto atletico. Ipotizzando un turno di designazione quindicinale ha consigliato di distribuire i carichi più elevati di lavoro nella prima settimana. Ha proseguito raccomandando agli arbitri convocati allo stage di Sportilia di presentarsi in campo con un’adeguata conoscenza delle squadre, quindi adottando uno spostamento tattico anche in base agli schemi delle due formazioni contendenti.
Il vicecommissario ha concluso l’intervento, sempre per quanto concerne la preparazione della gara, consigliando di affrontare la prestazione con concentrazione, staccando la spina da eventuali problemi di qualunque natura; di curare l’alimentazione; di fare tesoro dei rilievi riportati dall’osservatore nel suo referto e soprattutto di fare squadra con gli altri componenti della terna, motivando a dovere gli assistenti. Significativo questo suo passaggio, mirato a dare una carica ai ragazzi presenti in sala: “Gli arbitri bravi sono quelli che se cadono sono in grado di rialzarsi subito”.
Dopo la pausa pranzo i lavori sono ripresi nel primo pomeriggio, quando al raduno è giunto a far visita Antonio Sauro, rappresentante dell’Aia presso il giudice sportivo della Lega nazionale dilettanti, per chiarimenti inerenti il referto di gara.
A seguire sono ripresi i lavori, che hanno continuato a trattare la parte tecnica, sulla scia della giornata precedente. Ad interloquire con gli arbitri sono stati il commissario Carlo Pacifici e i vice Cristiano Copelli e Paolo Calcagno. Il primo ha iniziato con il posizionamento del direttore di gara in campo in occasione dei calci di punizione dal limite, per proseguire sull’intesa in campo tra arbitro e assistenti, approfondita dai due ex collaboratori di linea internazionali. Ipotizzate quindi le varie situazioni di gioco in cui è necessaria l’intesa tra i componenti della terna, nel pieno rispetto dei ruoli, per una valutazione corretta. Unanime la raccomandazione di Pacifici, Copelli e Calcagno: “L’assistente valuta quando l’arbitro non riesce a vedere, a parte i casi dove ha precise competenze”.
Ha concluso l’intenso pomeriggio di lavoro in aula il commissario, che ha lasciato ai ragazzi il seguente messaggio: “Per raggiungere l’obiettivo, ovvero per portare al termine nel migliore dei modi una gara, bisogna fare le cose con semplicità e serenità, senza inventarsi nulla”.
Sono seguite delle lezioni tecniche sul campo, a cura di Christian Brighi, Cristiano Copelli, Francesco Squillace e Paolo Calcagno. Ha concluso l’intensa giornata per gli arbitri un allenamento defaticante.
Dopo cena spazio ad attività ludico – ricreative, con la festa dei “terzi anni”, applauditissimi dai colleghi e dalla commissione.
Domani, per la giornata conclusiva del raduno, porterà i suoi saluti a Sportilia il presidente dell’Aia Marcello Nicchi e il presidente della Lnd Carlo Tavecchio.

Nella foto in home page la foto di gruppo degli arbitri
In alto Pacifici durante la riunione tecnica di questo pomeriggio
In basso
- Il vicecommissario Ponzalli che dà le disposizioni di carattere organizzativo
- Il vicecommissario Brighi durante il suo intervento sulla preparazione alla gara
- Il rappresentante dell’Aia presso il giudice sportivo della Lnd, Antonio Sauro
- Il vicecommissario Copelli sulla collaborazione tra arbitro e assistenti
- Il vicecommissario Calcagno sulla collaborazione tra arbitro e assistenti
- Il vicecommissario Squillace durante la lezione pratica sul terreno di gioco
- Gli arbitri durante l’allenamento

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri