CAN 5, lezione sul campo nel terzo giorno del raduno

CAN 5, lezione sul campo nel terzo giorno del radunoVolge al termine la prima parte del raduno precampionato della CAN 5 dedicato agli arbitri neo immessi in questo Organo Tecnico ed a coloro che verranno impiegati, almeno nelle prime gare, nel campionato di Serie B. Il terzo giorno, mercoledì 11 settembre, ha visto nella prima mattinata una seduta di allenamento per i direttori di gara divisi in due gruppi impegnati sui campi “Gabetto” e “Scirea”, mentre per i neo-immessi vi è stata una lezione particolare da parte del Commissario Massimo Cumbo, che sul parquet della struttura geodetica di Sportilia ha spiegato con la consueta maestria i vari posizionamenti, le gestualità, i segni convenzionali, facendo simulare anche situazioni che possono tranquillamente verificarsi sui campi di gioco. Un insegnamento particolare da parte dell’ex arbitro internazionale, uno dei migliori in assoluto, che trasmette così in maniera pratica e non soltanto teorica il proprio “sapere arbitrale” a coloro che provenienti dalle varie realtà regionali si accingono a dirigere gare di campionati a valenza nazionale.
Nella seconda parte della mattinata tutti in aula ad ascoltare ancora Cumbo che dapprima illustra alcune disposizioni emanate dalla Divisione Calcio a Cinque e dopo utilizza dei filmati con spezzoni di partite usati a scopo didattico.
Dopo pranzo un’altra seduta di allenamento guidata dallo staff del preparatore atletico Marco Lucarelli e poi in aula per una full immersion didattica con l’ausilio di numerosissimi filmati approntati dalla stessa Commissione, sempre attenta nel ricercare il miglioramento e l’aggiornamento costante della classe arbitrale italiana attraverso l’ausilio delle immagini. Parecchie le tematiche trattate dal Commissario, dalla tecnica dell’aspetta e guarda (wait and see), alla chiara opportunità di segnare una rete, dalla mass confrontation alla diversa tipologia di alcuni falli di gioco.
E’ toccato poi al componente Antonio Mazza illustrare tutti quegli adempimenti di natura burocratica che attengono comunque alle mansioni che l’arbitro deve compiere prima, durante e dopo la gara, dall’arrivo della designazione e dalla sua accettazione nei modi e tempi dovuti fino alla compilazione e spedizione del referto di gara.
Dopo cena la Commissione ha incontrato gli arbitri neo immessi, ai quali Cumbo ha raccomandato di essere sempre professionali acquisendo la giusta mentalità, mentre il resto degli arbitri ha terminato i lavori nei vari gruppi di studio che illustreranno l’indomani, giorno in cui a Sportilia è previsto l’arrivo del Presidente Nicchi, del Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli, oltre al resto degli arbitri a disposizione della Commissione che operano nei campionati di Serie A e A2.

Nella foto in alto, un momento della lezione sul campo da parte di Cumbo.
Nelle altre foto: un altro istante dell’insegnamento del Commissario; l’allenamento mattutino; il Commissario tra i “suoi” ragazzi; Cumbo con Falvo, Montesardi e Toscano osservano la seduta di allenamento pomeridiana; Cumbo in aula durante la visione dei filmati; la sala; Mazza durante il suo intervento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri