Nicola Nicoletti spiega la formula per essere arbitri

Sezione di Ascoli Piceno

Nicola Nicoletti spiega la formula per essere arbitriOspite graditissimo della prima Riunione Tecnica del mese di aprile nella sezione ascolana è stato il corregionale Nicola Andrea Nicoletti. Maceratese ed assistente internazionale fino al 2013, da 11 anni in CAN A, Nicola ha aperto il suo intervento precisando il valore emotivo e il filo di amicizie e ricordi che lo legano stretto ad Ascoli ed ai suoi associati ricordando anche colleghi scomparsi che sono rimasti nel cuore di tutti.
Concluso il momento di "amarcord" la riunione è entrata subito nel vivo e, dopo le note della colonna sonora de "Il Gladiatore", per accendere l'entusiasmo e l'attenzione della platea, Nicola ha proposto la sua formula per essere arbitri: “A=MC”. Parafrasando l'equazione della relatività di Einstein per "A" si intende l' Arbitro e per "MC" si intende il metro cubo: l'arbitro deve avere le pareti lisce come la figura geometrica per lasciarsi scivolare via tutti i fattori esterni che potrebbero influenzarlo e, come in un cubo, crearsi le giuste distanze con le componenti con cui entra in contatto. Ma il fattore "MC" può essere letto anche come "motivazione e collaborazione": l'arbitro è frutto di sacrifici ed i sacrifici sono mossi dalla motivazione che spinge a raggiungere sempre i traguardi che man mano si fissano nella propria carriera. Per Nicola la motivazione è alla base di ogni carriera arbitrale e ti spinge a accettare quelle rinunce che, però, vengono ripagate dai successi in mezzo al campo, così come nella vita. Ma nel rettangolo verde non si è soli, quindi, serve la collaborazione con le altre componenti e qui entra in gioco l'essere leader, saper prendere decisioni e magari sapere come farsi aiutare al meglio e motivare i propri collaboratori.
La riunione tenuta da Nicola ha tenuto alta l’attenzione di tutti i partecipanti anche grazie agli esempi reali raccontati e vissuti sui campi di Serie A dall'assistente maceratese e proiettati sullo schermo per spiegare al meglio la collaborazione e la capacità decisionale della squadra degli Arbitri. Al termine della riunione gli applausi meritati dagli associati ascolani per Nicola Nicoletti ed il doveroso ringraziamento da parte del presidente sezionale Massimo Vallesi, che ha sottolineato oltre che il valore tecnico anche l’elevato spessore morale dell'ospite.

Nelle foto alcuni momenti della riunione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri