Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Milardi, Gaggero e Pozzoli al Referee Assistance Programme FIFA-UEFA

23/05/2014, 16:29

Francesco Milardi, Luca Gaggero e Maurizio Pozzoli in qualità di Vice Responsabile del Settore Tecnico, di Responsabile e Componente del Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica hanno partecipato al RAP2014 a Newcastle, vicino Belfast, in Irlanda del Nord. Il RAP è il Referee Assistance Programme, organizzato in maniera congiunta da UEFA e FIFA, a cui partecipano due rappresentanti per nazione per la parte formativa, ed uno per nazione per la parte preparazione atletica.
Francesco Milardi ha seguito la parte preparazione atletica, con esercitazioni in campo e teoriche in aula suoi nuovi metodi di allenamento per la classe arbitrale. Sono stati mostrati e spiegati una serie di iniziative atte a studiare lo sforzo atletico dell’arbitro e a monitorarne le performance sia in allenamento che in partita.
Luca Gaggero e Maurizio Pozzoli hanno invece seguito la parte tecnica. Istruttori UEFA e FIFA si sono succeduti nelle spiegazioni delle interpretazioni del regolamento del gioco del calcio. Moltissimi video esplicativi, gli stessi mostrati agli arbitri che saranno alla Coppa del mondo FIFA 2014, hanno reso piacevole ed interessante questa 3 giorni formativa. Ogni nazione ha portato due video di casi della propria massima serie che sono stati discussi in gruppi di lavoro per giungere ad una interpretazione condivisa. Si sono succeduti quiz tecnici e regolamentari video ed è stato dato ampio spazio alla modalità formativa: come formare i formatori. La FIFA e la UEFA si sono soffermati sulle metodologie didattiche migliori per rendere interessante una riunione tecnica attraverso video, con una prima fase, di analisi, una di dibattito aperto alla platea, ed una fase finale di analisi della soluzione. “Questa parte formativa è stata molto interessante ed è stato piacevole rilevare come si stia cercando di applicare lo stesso sistema didattico di analisi video anche nel Settore Tecnico durante tutte le visite sezionali che svolgiamo durante l’anno” ha dichiarato Luca Gaggero. “Torniamo con nuove idee formative e del materiale informativo a supporto della futura stagione che inizierà a breve” ha dichiarato Maurizio Pozzoli.

Il filmato prodotto da FIFA e UEFA per l'evento

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente