Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Al via l’Euro Winners Cup 2014

Rodolfo Puglisi - 04/06/2014, 15:13

Ha preso il via all’Arena Beach Stadium di Catania l’Euro Winners Cup 2014, che vedrà contendersi per la vittoria finale ben 25 compagini. Una prima giornata caratterizzata da un sole coperto ed un insistente vento di tramontana, in questo scorcio finale di primavera siciliana che appare però ancora tanto distante dall’estate. Ed anche l’Etna, il cui maestoso profilo domina Catania e la sua spiaggia, la Playa, appariva ammantata di nubi.
Ben tre le squadre italiane presenti a questa manifestazione, che nella giornata inaugurale hanno avuto risultati in chiaro scuro: bene i Campioni d’Italia del Milano BS, che, inseriti nel raggruppamento F, hanno avuto la meglio sui Campioni di Francia del Marseille Beach Team per 5 a 3; sconfitta di misura all’extra time invece, per 4 a 3, per i Vice Campioni d’Italia del Terracina (freschi vincitori della Coppa Italia 2014), gruppo G, ad opera dei Campioni ungheresi del Goldwin Pluss Bodon; vittoria sofferta dei padroni di casa del Catania BS, dopo una gara agonisticamente valida con ben tre legni colpiti dai rossazzurri, sui Campioni di Lettonia del Kreiss per 4 a 3.
La direzione delle undici gare in programma è stata più che buona, in linea con gli standard internazionali. Già impegnati ripetutamente in questa prima giornata dal designatore, il francese Benchabane, i “nostri” arbitri, il quartetto composto da Gionni Matticoli, Alfredo Balconi, Giuseppe Melfi e Manolo Picchio, che si sono ancora una volta dimostrati estremamente affidabili.
Tanto l’entusiasmo del pubblico presente, in buon numero malgrado la giornata non fosse delle migliori, che ha assistito ad un evento di carattere internazionale e che ha visto l’ingresso in campo delle squadre e degli ufficiali di gara preceduto da quello della bandiera della FIFA inneggiante al fair play. Ottima l’organizzazione dell’evento, curata dalla società ospitante del Presidente Bosco e dal dipartimento della LND presieduto da Santino Lo Presti.

Nelle foto, alcune immagini della giornata inaugurale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente