Destinazione Australia per tre arbitri umbri

Destinazione Australia per tre arbitri umbriUna irripetibile esperienza di crescita tecnica e umana per tre arbitri del Cra Umbria che, grazie ad un accordo di “scambio” tra LND Comitato regionale Umbria e la Football Federation Austalia d'intesa con il Comitato Nazionale dell'AIA, hanno potuto dirigere gara della National Premier Leauge. Due settimane di intenso lavoro tecnico, supportato dallo studio delle tattiche di gioco delle squadre e dalla visione di filmati, appositamente preparati dal Presidente del Cra Luca Fiorucci e dal referente regionale della rivista l'Arbitro Alessandro Apruzzese. Giuseppe Repace (Sezione di Perugia), Luca Zucchetti (sezione di Foligno) ed Enrico Guerra (Sezione di Gubbio), hanno così potuto fare la loro prima esperienza “internazionale”, confrontandosi con realtà sportive molto differenti e con i colleghi arbitri del New South Wales referee, presieduti dall’italo-australiano Robert Colombo.
Due le gare del campionato di serie B australiano dirette da ciascun arbitro nei due weekend interessati da partite di Premier League, designati in quaterna con arbitri della NSW State League Football Referees dal responsabile del progetto scambio Sandro Perticanini.
Proprio quest’ultimo ha organizzato con cadenza giornaliera riunioni di servizio ed eventi volti ad interagire con le realtà locali come il Club Marconi di Sydney. Il Presidente dell’associazione sportiva e culturale Vincent Foti ha accolto la delegazione italiana con una visita del più famoso club di italiani nel mondo, prima della cena di gala con il consiglio direttivo e di amministrazione.
Il Presidente Luca Fiorucci ha distribuito a tutti gli interlocutori istituzionali la Rivista “l’Arbitro”, compresi ai dirigenti delle società che hanno ospitato le quaterne miste.
Singolare l’interattività nella comunicazione con l’Italia: Fiorucci ha infatti interagito con i componenti della Commissione regionale, per le designazioni delle gare regionali di play off e play out, utilizzando skype (un programma per video chiamate tramite internet), una vera e propria videoconferenza on line.
Lo scambio si ripeterà nel mese di settembre quando sarà una delegazione australiana ad arrivare in Italia, ospite del Presidente del Cru Luigi Repace, per dirigere gare del campionato regionale umbro.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri