Un importante studio sulle prestazioni atletiche degli arbitri

Sezione di Nocera Inferiore

Un importante studio sulle prestazioni atletiche degli arbitri“Miglioramenti di prestazioni sportive dopo correzioni occlusali in pazienti disfunzionali arbitri di calcio”, questo il titolo di un importante studio scientifico realizzato dal collega assistente arbitrale alla CAN B, Giovanni Pentangelo, in collaborazione con la Cattedra di Gnatologia dell’Università “Federico II” di Napoli, facoltà di Medicina e Chirurgia.
Lo studio, durato diversi mesi, ha valutato le prestazioni sportive (in particolare nei test atletici in uso per gli assistenti arbitri: Ariet – Agility e 5 x 30 mt) in pazienti arbitri con alterazioni occlusali (malocclusioni, mancanza di denti, ecc.) prima e dopo la terapia con placca-bite.
In pratica sono stati testati arbitri prima e dopo la correzione con il bite, e si è giunti alla conclusione che nei soggetti in terapia vi era un miglioramento immediato delle prestazioni nel test 5 x 30 mt e nell’Agility Test mentre non emergevano differenze significative nell’Ariet.
Da questo lavoro scientifico (unico nel suo genere in Letteratura), il collega Giovanni Pentangelo – Vice Presidente della Sezione di Nocera Inferiore – ha preso anche spunto per la compilazione di una tesi di Master riscuotendo i complimenti della Commissione d’esame presieduta dalla prof.ssa Michelotti.
«L’idea nasce da lontano e da delle osservazioni empiriche fatte quotidianamente nella mia professione di odontoiatra. Ringrazio i colleghi del Policlinico di Napoli che mi hanno supportato in questo avvincente lavoro, l’Associazione Italiana Arbitri e il Presidente di Sezione, Salvatore Gubitosa, che mi hanno insegnato il rispetto verso gli altri e verso le regole, e che mi hanno aiutato a crescere e a ripartire anche dopo aver commesso errori accompagnandomi sin dall’età di 15 anni».

Nella foto in alto, un momento dell’illustrazione del lavoro scientifico.
Nelle altre foto: Pentangelo mostra la tesi ed il frontespizio della stessa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri